Salve amici di Weather Sicily. La nostra regione in queste ore è coinvolta da un possente flusso umido sud-occidentale in quota. Complice una perturbazione afro mediterranea in risalita sul Canale di Sicilia. Le umide correnti orientali presenti al suolo tenderanno ad arrecare localmente fenomeni più persistenti tra domenica notte e la mattina, in particolare sul settore tirrenico. Ad ovest della nostra isola scorre aria artica, tendente a spostarsi verso levante in concomitanza del medesimo spostamento del vortice afro verso il Mar Ionio.
La Sicilia inizierà a risentire gli effetti di tale impulso freddo entro la serata di domani (domenica 21 marzo 2021) ad iniziare dal settore occidentale, il quale vedrà giungere il cuore della goccia fredda artica in prossimità del Tirreno occidentale. Rovesci e temporali coinvolgeranno il settore occidentale e il palermitano occidentale entro le ore serali, con annesse grandinate/gragnolate. La neve in tale fase potrebbe spingersi a quote collinari, con possibili spruzzate fin i 500 m, con accumuli oltre i 600 m circa. Le temperature subiranno un drastico calo, portandosi fin i +5/+6°C al piano in concomitanza delle precipitazioni.
Il peggioramento e il calo termico tenderà a spostarsi verso le restanti province regionali entro le ore notturne di lunedì 22 marzo 2021, quando anche qui rovesci e temporali sparsi dovrebbero coinvolgere il restante palermitano e messinese tirrenico, nonché il comparto meridionale fin l’area iblea. Locali sconfinamenti potrebbero verificarsi sull’alto ennese e alto catanese. La quota neve anche in queste zone si assesterà a quote collinari, con possibili nevicate fin i 600 m circa.
Durante la giornata di domani analizzeremo le condizioni meteo attese durante le ore diurne di lunedì. Ma importanti novità giungeranno anche entro martedì, quando giungerà una secondo impulso artico ancora più freddo. La primavera può attendere al momento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022