Buonasera amici di weathersicily.it, durante la giornata odierna la nostra regione ha assistito ad un cambio di correnti, virate in W/NW. Tale cambio è stato favorito dalla coda della perturbazione atlantica posta sul nord Europa, instaurando quest’oggi anche qualche locale piovasco sul messinese. Dopo il lieve calo termico odierno, come indicato nel precedente editoriale, tuttavia non sono mancati valori massimi miti sul territorio: ieri +20°C circa a Palermo, Siracusa e Catania (causa venti di caduta sud-occidentali), oggi valori tra i +22/+23°C sulle ultime due città citate, sempre per via della ventilazione occidentale.
Via alla primavera meteorologica in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre
Autopromozione
Come vi era stato anticipato, nel corso delle prossime 24 ore la Sicilia verrà raggiunta dall’alta pressione delle Azzorre, ovvero dall’anticiclone atlantico. Dopo la variabilità diffusa di oggi la situazione vedrà un generale miglioramento. Proprio domani, giovedì 2 marzo 2017, sarà una bellissima giornata di sole su tutta la nostra isola. Qualche innocua nube di passaggio potrà farsi avanti soltanto sul settore nord-orientale. Stesso copione venerdì 3 marzo 2017, anche se si farà avanti qualche velatura da sud-ovest e qualche nube tra catanese e messinese ionico a causa del rinforzo dei venti umidi di scirocco. Esso in rinforzo a causa dell’arrivo della prima perturbazione atlantica del mese, tendente ad avviare un richiamo mite entro sabato (specie sul settore tirrenico). La ciclogenesi atlantica punterà con esattezza la penisola Iberica e la Francia, avviando sul bordo orientale (destro) ventilazione meridionale, quindi un richiamo mite annesso. A risentire per primi di qualche grado oltre la media stagionale sarà il trapanese e il messinese tirrenico, proprio venerdì, a causa dei venti di caduta sud-orientali. Su quest’ultimi settori attesi valori prossimi ai +20°C. Altrove temperature fresche. Sia giovedì che venerdì farà freddo durante la notte e al primo mattino, a causa delle inversioni termiche notturne che potrebbero permettere minime mattutine anche ad una cifra.
01/03/2017 ore 21:26 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022