Buonasera a tutti i lettori. La settimana corrente, come le attese, ha visto affluire aria mite da meridione a causa di una perturbazione atlantica isolatasi sull’alta Algeria. Essa, tramite le correnti antiorarie associate, ha sollevato anche una notevole quantità di pulviscolo sahariano in quota, il quale ha praticamente quasi raggiunto buona parte dell’Europa centro-occidentale, Sicilia compresa. Le temperature hanno subito un sensibile aumento, con punte di 20 gradi raggiunte fin il trapanese-palermitano quest’oggi.
Nel corso del fine settimana, come vi avevamo anticipato, cambierà tutto: il movimento della goccia atlantica tra il Canale di Sicilia e la Libia determinerà un aumento dei venti di Levante/Scirocco sul basso Mediterraneo, alimentando un consistente flusso umido-orientale in prossimità del settore ionico della regione, ove ritroveremo gli accumuli pluviometrici più consistenti della nuova fase di maltempo. Altrove il flusso umido meridionale in quota apporterà piogge sparse, tendente a predisporsi entro domenica dai quadranti settentrionali, in concomitanza con lo spostamento della goccia fredda verso sud-est. La ventilazione orientale darà modo di attrarre il freddo presente ad est, determineranno un brusco crollo delle temperature entro domenica. Nel dettaglio si attende un calo di circa 10 gradi. Atteso il ritorno della neve in montagna, con accumuli significativi sul comparto orientale etneo! La primavera astronomica, la quale debutterà domenica 20 marzo 2022 alle ore 16:33, esordirà dunque in un contesto tipicamente invernale.
La giornata di sabato 19 marzo 2022 vedrà un contesto atmosferico generalmente molto nuvoloso su tutta la regione, con la presenza di piogge sparse sul settore orientale e tirrenico. Al pomeriggio precipitazioni prossime ad estendersi anche al resto della regione, tendenti a persistere anche in serata. Si tratterà di piogge deboli-moderate.
Venti molto forti di Scirocco sul Canale di Sicilia e sui settori centro-meridionali dell’isola, moderati sul settore tirrenico centro-occidentale. Agitato o molto agitato il Canale di Sicilia e il basso Ionio, fino a grosso tra Pantelleria e le isole Pelagie. Agitato l’alto Ionio, mosso o molto mosso il Tirreno. Temperature in generale calo. *Quota neve prossima i 1.800 m circa al mattino, in calo fin i 900-1.000 m entro sera sul settore centro-orientale, oltre i 1.300 m altrove.
La giornata di domenica 20 marzo 2022 vedrà ancora un contesto atmosferico nuvoloso, seppur si farà avanti qualche timida schiarita in più sul settore tirrenico. Piogge sparse coinvolgeranno il settore orientale e centro-meridionale della regione, al pomeriggio anche sui settori occidentali. Probabile breve pausa asciutta sul comparto sud-orientale. In serata persiste ancora qualche pioggia sparsa, specie sul catanese.
Venti moderati di Levante, debole o moderato Grecale sui bacini tirrenici-occidentali. Agitati i bacini meridionali e ionici, mossi quelli tirrenici. Temperature in ulteriore calo. *Quota neve prossima i 900-1.000 m sui settore centro-orientale, oltre i 1.300 m altrove. *Quota neve prossima gli 800 m in serata sul settore orientale.
La tendenza per lunedì 21 marzo 2022 vede affluire un ulteriore contributo freddo dai Balcani, il quale darà modo di far scendere la quota neve fin i 600-700 m circa. Avremo modo di approfondire.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022