Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 h in Sicilia hanno visto variabilità sparsa e moderata/intensa ventilazione occidentale, questo per via di un duraturo flusso atlantico ormai prossimo all’esaurimento. Le temperature si sono presentate piuttosto miti, specie sul versante ionico del catanese/siracusano, ove qui i venti da W provenendo dall’entroterra giungono secchi. Situazione analoga verificatesi anche su alcuni tratti del comparto costiero occidentale del palermitano.
Nelle prossime 48 h, come già anticipato, il flusso atlantico tenderà a spegnersi. A prendere possesso del Mediterraneo sarà l’anticiclone africano, già attualmente presente sulla parte più occidentale del mare nostrum. Tra lunedì 4 e martedì 5 maggio 2020 esso tenderà a spostare il suo baricentro gradualmente verso levante, riuscendo a coinvolgere anche la Sicilia. A determinare questa prematura visita del promontorio subtropicale africano è una vasta goccia atlantica situata ad ovest della penisola iberica: la rotazione antioraria delle correnti, associata alla perturbazione, determina sul bordo orientale il sollevamento di miti isoterme/geopotenziali provenienti dal nord Africa. I valori più caldi di questa prima ondata di caldo coinvolgeranno inizialmente la Spagna, martedì l’estrema Francia meridionale e la Sardegna. Mercoledì, nonostante avvertiremo già un graduale rialzo termico in Sicilia nelle 48 h precedenti, si attende il picco del caldo sulla nostra isola, ove un’isoterma di +20°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) dovrebbe lambire il nostro territorio. Di quest’ultima fase avremo modo di riparlarne in modo più approfondito.
Cosa attenderci tra lunedì 4 e martedì 5 maggio 2020? Inizio della fase 2 riguardante l’emergenza coronavirus presente in Italia.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sicuramente diffusa stabilità ma localmente anche locali annuvolamenti, specie lungo ristrette porzioni delle fasce costiere ove non escludiamo episodi di “lupa di mare”, ovvero della formazione di nubi basse indotte dal riscaldamento dell’aria, in contrasto con le fredde acque marine.
Proprio le temperature risulteranno in graduale aumento, sia nei valori minimi che massimi. Lunedì attese punte prossime i +27/+28°C sulle colline dell’entroterra, intorno i +25/+26°C lungo la costa. Martedì punte max prossime i +29/+30°C sulle colline interne, punte max tra i +25/+27°C sulle zone costiere. Minime intorno i +15/+16°C al piano, salvo sulle zone soggette ad inversione termica.
Venti deboli a regime di brezza. Locali rinforzi di Scirocco martedì sui bacini occidentali. Mari calmi. Poco mossi i bacini occidentali martedì.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022