Come scritto nell’articolo di ieri sera entro le prossime 24 ore sul canale di Sicilia risalirà la quinta depressione africana (afro-mediterranea) della stagione autunnale, generata dall’affondo artico che in queste ore ha raggiunto il territorio algerino, in Africa. Lo scontro con masse d’aria totalmente differenti darà vita a questo modesto minimo che sta totalmente mandando in tilt i modelli di calcolo. A 24 ore dall’evento, consultando i vari lam e più importanti modelli, si evidenziano ‘enormi’ differenze relative alla profondità del vortice, alla sua posizione e alle precipitazioni generate da esso, che potrebbero risultare anche intense sul settore occidentale dell’isola. Capite bene che in queste condizioni diventa un ‘rebus’ elaborare una previsione, pertanto oggi vi elencheremo tutte le situazioni che potrebbero venirsi a creare tra la giornata di domani, martedì 24 e mercoledì 25 novembre 2015, quando in quest’ultimo giorno arriverà la prima neve sul nord Sicilia oltre i 1.500 m s.l.m. grazie al movimento della depressione africana verso levante che farà scivolare verso la nostra isola termiche più fredde in quota.
Iniziamo dal modello europeo ‘Reading’:
E’ bene sottolineare che questo risulta ad oggi il modello più ‘estremo’ per quanto riguarda la dose delle precipitazioni previste. Durante la mattinata di martedì il cielo dovrebbe presentarsi nuvoloso un pò ovunque con piogge sparse lungo la costa ionica, esposta a correnti umide da E/NE. Durante le ore pomeridiane il minino depressionaio africano dovrebbe tuffarsi lungo il canale di Sicilia con profondità pari a 1008hpa, portando così un deciso peggioramento del tempo lungo i settori occidentali (Pantelleria, Egadi, trapanese, palermitano e agrigentino) con piogge localmente intense anche a carattere temporalesco. Tale modello vede picchi precipitativi molto elevanti sule isole Egadi con punte di 50mm, se non oltre. In serata precipitazioni sparse sempre su queste zone con precipitazioni modeste lungo il trapanese e palermitano tirrenico, dove il mare di fronte sarà pronto ad alimentare l’instabilità da inivare nel basso Tirreno, quindi su Ustica (correnti in quota da SW). Possibili precipitazioni moderate lungo il settore ionico del messinese e localmente su zone etnee grazie alla persistenza di correnti umide da E/SE al suolo. La ventilazione si presenterà moderata ovunque: da S/SE lungo lo Ionio e canale di Sicilia, da NE sul Tirreno e coste occidentali trapanesi.
Mercoledì 25 novembre la depressione afro-mediterranea dovrebbe spostarsi lungo le coste sud-orientali con un minimo pari a 1000hpa pronto a far scivolare le prime termiche più fredde lungo il nord Sicilia. Ritroveremo di conseguenza intenso maltempo lungo il settore tirrenico e in parte quello occidentale in balia di forti correnti nord-occidentali, situazione migliore su zone orientali e sud-orientali. Al pomeriggio residue precipitazioni sul messinese tirrenico. Dalla serata nuovo peggioramento a partire da ovest legato all’arrivo di un nuovo impulso artico. La neve potrebbe fare la sua prima comparsa oltre i 1.500 metri su Madonie e Nebrodi, in serata a quote più elevate. Venti molto forti da NW con mari ovunque agitati.
Modello americano ‘Gfs’:
Questo risulta il modello più docile poichè vede precipitazioni meno intense e un minimo depressionario più debole ed orientale, pronto a posizionarsi sul mar Ionio durante la giornata di martedì, con un minimo pari a 1008hpa. Le precipitazioni interesserebbero un pò tutti i settori in modo debole/moderato e a carattere sparso, ad eccezione del ragusano e siracusano che rimarrebbero all’asciutto. Piogge più intense dalla serata sul settore tirrenico. Ventilazione più debole intorno i mari: debole grecale/tramonatana ovunque, escluso lo Ionio meridionale sotto moderate correnti sud-occidentali.
Mercoledì 25 novembre confermato anche quì l’ingresso di termiche più fredde lungo il nord Sicilia con maltempo diffuso e prima neve oltre i 1.500 metri su Madonie e Nebrodi, meglio altrove. Nuovo peggioramento dalla serata a partire da ovest con quota neve in aumento sui 1.900/2.000 metri.
Modello Eta:
Situazione molto simile a quella descritta da Reading per martedì 24 con maltempo lungo il settore centro-occidentale, specie in serata sul settore nord-occidentale. Precipitazioni deboli/moderata altrove. Mercoledì 25 instabilità diffusa sul nord Sicilia con neve oltre i 1.500 metri su Madonie e Nebrodi. Nuovo peggioramento in serata a partire da ovest.
Premessa:
Dunque, situazione discordante per la giornata di domani, martedì 24 novembre 2015, più unanime per mercoledì 25. Weather Sicily seguirà passo per passo l’evoluzione di questo insidioso minimo depressionario africano, certamente da non sottovalutare. Il nowcasting sarà fondamentale per poter capire quale modello si avvicinerà alle previsioni sopra indicate. Seguiteci su Facebook e sul nostro portale per tutti i prossimi dettagli.
23/11/2015 ore 14.33 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022