Buonasera cari amici. La breve parentesi “fresca” avuta nella giornata odierna è destinata ad esaurirsi già nel corso delle prossime ore, quando cesserà la ventilazione di Ponente/Maestrale. Il flusso di correnti atlantiche si chiuderà nei prossimi giorni per via della nuova rimonta del promontorio nord-africano che, aizzato dallo sprofondamento sulla penisola iberica di una saccatura ricolma di aria fresca atlantica, si ergerà nuovamente verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo la penisola italiana ed i Balcani. Il promontorio nord-africano riproporrà nuovamente il mix di ingredienti già visto in occasione della scorsa ondata di calore: aria rovente verrà trasportata direttamente dal deserto nord-africano verso il Mediterraneo, insieme ad una grande dose di sabbia desertica che farà diventare di nuovo i cieli giallastri. Questa volta l’asse del promontorio non sarà centrato sulla Sicilia, almeno nella prima parte, ma più a nord-ovest, in modo tale che l’avvezione di aria calda sulla nostra isola risulti più debole ma comunque di intensità moderata.
Martedì 6 luglio 2021 – La giornata sarà caratterizzata da un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in aumento ovunque, con valori massimi fino ai +38/+40 gradi sul trapanese interno, l’agrigentino nord-orientale, l’ennese e il nisseno settentrionale; valori più contenuti lungo le coste, generalmente tra i +30 e i +33°C. La ventilazione soffierà a regime di brezza ovunque, con rinforzi da nord-est sul trapanese nel corso del pomeriggio. Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 7 luglio 2021 – Giornata molto simile alla precedente, con il cielo che risulterà ovunque sereno o poco nuvoloso ma sporcato dall’arrivo di pulviscolo desertico in sospensione. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, con valori massimi localmente superiori ai +40 gradi sulle zone interne e tra i 31 e i 35 gradi sulle coste; valori minimi che non andranno sotto i 23/24°C con umidità elevata nel corso della notte. La ventilazione soffierà a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024