Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la lunga fase stabile e secca in Sicilia, così come su buona parte del Mediterraneo europeo. Dopo l’irruzione artica dell’Epifania (secca) un possente blocco anticiclonico si è impossessato del comparto europeo centrale. Come più volte ribadito tale zonalità è stata favorita dal ricompattamento del vortice polare, non permettendo quindi scambi meridiani e conseguente ingresso di perturbazioni organizzate a latitudini più basse. Il mese di gennaio, fatta eccezione per qualche comune siculo del comparto orientale, si trova al 17 gennaio con un bottino pluviometrico pari a zero. Un deficit pluviometrico anomalo per il mese corrente, statisticamente soggetto a precipitazioni e neve in collina/montagna.
Come anticipato nell’ultimo editoriale, entro il weekend in arrivo si intravedeva un cambio della circolazione per via dell’alta pressione delle Azzorre in slancio sull’Oceano Atlantico occidentale. Quest’ultimo movimento è confermato e darà modo di richiamare aria polare sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia, la curvatura del medesimo anticiclone verso l’Europa centrale, decentrerà (come accennavamo) l’irruzione fredda verso la penisola iberica ed il Marocco. Una configurazione che, da prassi, richiamerà da lunedì sul bordo centro-orientale del Mediterraneo miti correnti sciroccali direttamente estratte dal deserto del Sahara.
Tornando al weekend, sabato 18 gennaio 2020 assisteremo al passaggio di uno pseudo fronte freddo al mattino, capace di apportare nuvolosità sparsa in spostamento da ovest verso est e locali piovaschi sparsi sull’area occidentale e tirrenica (specie rilievi). Contesto poco nuvoloso a seguire. Attesa ventilazione moderata di Maestrale, debole sullo Ionio. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in sensibile calo nei valori max, in rialzo i valori minimi per parziale esaurimento delle inversioni termiche.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 19 gennaio 2020 vedrà cielo generalmente poco nuvoloso sul comparto occidentale e tirrenico, generalmente sereno altrove. Ventilazione tendente a divenire debole o assente. Mari poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature stazionarie.
TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA
La tendenza per l’inizio della prossima settimana, come anticipato, vede l’arrivo dello Scirocco a causa dell’isolamento della goccia fredda polare tra la penisola iberica ed il Marocco. La nostra isola verrà interessata da raffiche inizialmente moderate, tendenti a divenire forti entro sera su ovest e nord Sicilia, con punte probabilmente intorno ai 70-80 km/h lungo le zone esposte. Atteso un rialzo termico sul settore tirrenico a causa della ventilazione secca di caduta. Valori sostanzialmente stabili altrove per via di ventilazione più umida proveniente dal mare. Scirocco che darà comunque modo, proprio per la componente umida associata, a qualche pioggia sparsa lungo l’area ionica e sul ragusano. Contesto sereno o poco nuvoloso altrove.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
17/01/2019 ore 19:28 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022