Buonasera amici di weathersicily.it. E’ un inverno anomalo quello che stiamo vivendo quest’anno, ormai non più soltanto a livello pluviometrico ma anche a livello termometrico. Dopo le impennate termiche avvenute a fine gennaio e ad inizio febbraio, arriva la tripletta quest’oggi, come le attese, con valori max fin i +24°C registrati sul palermitano e sul catanese.
L’alta pressione delle Azzorre, schiacciata sul Mediterraneo, trasporta area mite oceanica. La ventilazione occidentale presente quest’oggi, opera del gradiente barico orizzontale (è il rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza), come da previsione sta instaurando l’effetto favonico (vento secco) sul palermitano tirrenico e tra catanese/siracusano ionico. Alle ore 13:15 Floridia, alle porte di Siracusa, ha raggiunto un valore di +23°C. +22,9°C registrati a Palermo Villagrazia, +23,1°C registrati a Catania, in via Ughetti, +24°C a Catania Fontanarossa, +22,5°C a Lentini, +24,4°C registrati a Lascari. Temperature comprese tra i +16/+18°C si denotano altrove al piano, ove la ventilazione occidentale risulta più umida.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Zero termico che ha raggiunto i 3921 m alle ore 12:00 nel radiosondaggio di Trapani Birgi, a causa dell’elevato geopotenziale (è il lavoro necessario a vincere la forza di gravità e spostare ad una determinata altezza una massa unitaria d’aria) indotto dall’alta pressione. La neve in montagna, pervenuta la settimana scorsa, è difatti in deciso scioglimento.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022