Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, durante il corso delle prossime 24 ore assisteremo ad un’ulteriore intensificazione dei venti. La causa è da attribuire alla formazione di una depressione sull’area balcanica, in successivo spostamento verso est. L’anticiclone di blocco posto ad ovest della nostra penisola favorirà un gradiente barico orizzontale notevole (differenza di pressione evidente tra una isobara e l’altra). Per tali ragioni le raffiche raggiungeranno localmente carattere di burrasca, superando sotto i crinali esposti punte intorno agli 80 km/h, specie nella serata di domani.
Ecco i dettagli delle condizioni meteo-marine per le prossime 24 h.
Basso Mar Tirreno
A partire dalla serata di oggi assisteremo ad un primo rinforzo dei venti di Ponente, con raffiche comprese tra i 50-70 km/h. Durante la mattina di mercoledì 17 gennaio 2018 la ventilazione occidentale continuerà a tenersi intensa fino al tardo pomeriggio dove si aspetta un’ulteriore accentuazione dei venti che ruoteranno a NW. Raffiche che potranno toccare i 60-70 km/h in questa fase, specie sul messinese dove assumeranno caratteristiche di burrasca. Venti in leggera attenuazione dalla tarda serata. Moto ondoso in progressivo aumento: da molto mosso ad agitato entro sera con onde che potrebbero raggiungere i 4-5 m (specie tra Ustica e le Eolie) a fine giornata. Attese mareggiate di forte entità lungo il litorale tirrenico, con onda lunga sui tratti di costa meno esposti alla ventilazione occidentale. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi con le isole minori.
Canale di Sicilia
Anche in questo settore a partire dalla serata si assisterà a un aumento della ventilazione di Maestrale, con raffiche che raggiungeranno i 50-60 km/h. Tale ventilazione continuerà a mantenersi moderata/forte fino alla serata di domani, in successivo, lieve, indebolimento. Mari molto mossi lungo i litorali meridionali con onde che raggiungeranno i 2-3 m. Mare agitato a largo. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi con le isole minori.
Mar Ionio
Anche il bacino dello Ionio non sarà risparmiato dai burrascosi venti di Ponente/Maestrale, essi dal pomeriggio di domani molto intensi. Attesi venti ancora più sostenuti tra estremo, alto, catanese e messinese ionico ove grazie ai venti di caduta provenienti dai crinali dei monti Peloritani potranno registrarsi raffiche anche oltre gli 80-90 km/h. Venti in diminuzione solo dalla nottata di giovedì 18 gennaio 2018. Durante le ore di mercoledì attese raffiche meno intense sui comuni protetti dall’Etna, ovvero il versante orientale etneo. Mari poco mossi sotto costa, molto mossi a largo.
16/01/2018 ore 21:12 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022