Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito al passaggio del fronte freddo, associato alla perturbazione atlantica traslata a nord-ovest del Mediterraneo, il quale ha apportato fenomeni diffusi e localmente intensi. Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021, persiste maggiore instabilità ad oriente ma entro la serata o tarda serata si attende un miglioramento.
Una nuova perturbazione atlantica, possiamo definirla la prima vera perturbazione della stagione, è in imminente arrivo. Essa attualmente è situata sul Mar Ligure ed entro la giornata di domani, giovedì 7 ottobre 2021, tenderà velocemente a scivolare sul basso Tirreno-orientale. Perturbazione la quale registrerà valori di tutto rispetto in quota per il periodo: a 500 hPa (5.500 m circa) si registrano temperature fin i -20°C, mentre a 850 hPa (circa 1.500 m) la nostra regione verrà abbordata da isoterme comprese tra i +7/+9°C. Ciò si tradurrà in un brusco calo termico, il quale porterà i valori termici sotto media stagionale di circa 5 gradi. Pensate che numerose città costiere tra giovedì e venerdì difficilmente valicheranno i +23°C di massima. Le minime, invece, potrebbero avvicinarsi ai +15°C durante i fenomeni precipitativi. In montagna la temperatura diverrà frizzante, con lo zero termico prossimo ad assestarsi intorno i 2.700 m. Sull’Etna (specie versante nord), dunque, ci attendiamo i primi centimetri di neve fresca al di sopra dei 2.400/2.500 metri. La configurazione attesa apporterà anche l’arrivo di forti venti di Ponente/Maestrale, nonchè precipitazioni insistenti giovedì (rovesci e temporali) lungo la fascia settentrionale e occidentale della regione. Ai margini, seppur non si esclude qualche sconfinamento durante il passaggio del fronte freddo (giovedì pomeriggio), potrebbe restare il comparto orientale e sud-orientale, poco esposto al tipo di correnti in arrivo.
Come vi avevamo preannunciato nel precedente editoriale, il vero autunno ormai è realtà: serie di perturbazioni continueranno a pervenire anche nei prossimi giorni a causa di un blocco alto-pressorio prossimo ad estendersi tra il centro Europa e la Russia, il quale tenderà a far incastrare la perturbazione in arrivo, riuscendo a seguire ad alimentarla tramite infiltrazioni nord-orientali provenienti dai balcani.
La giornata di giovedì 7 ottobre 2021 vedrà fin da subito la presenza di piogge sparse tra ovest e nord Sicilia, alternate a schiarite. L’arrivo del fronte freddo associato alla perturbazione atlantica è atteso tra la tarda mattina e il primo pomeriggio. Esso apporterà rovesci e temporali sparsi tra trapanese, palermitano, messinese, alto agrigentino e localmente tra alto nisseno/ennese. I maggiori apporti pluviometrici si attendo sui rilievi occidentali e settentrionali, tramite lo stau (ristagno) indotto dalla barriera orografica. Condizioni meteo prossime a mantenersi instabili in serata sul nord Sicilia, ove ritroveremo ancora rovesci e isolati temporali sparsi tra palermitano e messinese tirrenico. Possibile instabilità anche sul trapanese e sulle isole minori meridionali.
Venti forti da ovest-nord/ovest. Mari molto mossi, mosso o poco mosso lo Ionio. Temperature in brusco calo.
La giornata di venerdì 8 ottobre 2021 vedrà collocarsi il minimo depressionario sul sud Italia peninsulare. Esso arrecherà ancora maltempo sparso, tra la notte e il mattino su ovest e nord Sicilia, tramite rovesci e temporali. Al pomeriggio qualche fenomeno potrebbe sconfinare sull’alto agrigentino, alto nisseno, ennese e catanese. Persiste instabilità sparsa tra trapanese, palermitano e messinese tra il pomeriggio e la sera.
Venti moderati di Maestrale: mari mossi o molto mossi. Poco mosso lo Ionio. Temperature in lievissimo aumento ma molto fresche, sotto la media stagionale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022