Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, durante la giornata di sabato 17 dicembre 2016 una depressione africana, sollevandosi verso il basso Canale di Sicilia, causerà l’avvio di forti venti di levante. Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani:
Mar Tirreno
Già nella tarda serata di oggi, venerdì 16 dicembre 2016, assisteremo ad un moderato rinforzo dei venti di levante/grecale. Essi spireranno su tutta la costa tirrenica rendendo i bacini mossi, specie quelli occidentali. Ventilazione in intensificazione nel corso della nottata-primo mattino di sabato, con punte di 50-60 km/h, specialmente sulle isole minori settentrionali e sul versante tirrenico del trapanese e del palermitano. Moderato scirocco sul messinese tirrenico con mare poco mosso. Venti in attenuazione nel corso del pomeriggio, con ulteriore diminuzione nel corso della serata. Il picco della ventilazione è atteso tra la notte e il primo mattino di sabato, dove ritroveremo mare molto mosso con onde alte circa 3-4 metri, intorno i 2-3 metri sulle isole Eolie. Probabili disagi per la navigazione.
Canale di Sicilia
Il Canale sarà l’area più colpita, già dalla nottata ritroveremo intense raffiche di grecale, da levante sul ragusano, prossime ai 60-70 km/h. Durante la giornata di sabato ritroveremo le raffiche più intense, intorno ai 70-80 km/h sottocosta, anche intorno ai 100 km/h in mare aperto. Proprio le isole minori meridionali saranno le zone più colpite, ci attendiamo difatti marosi alti anche 5-6 metri, con mareggiate intense su Pantelleria e sulle isole Pelagie. Mari poco mossi sottocosta, molto agitati o grossi in mare aperto. In serata le correnti tenderanno a predisporsi in scirocco, intorno ai 50-60 km/h, ampliando le mareggiate verso la costa meridionale del trapanese e dell’agrigentino, tendenti a protrarsi anche domenica, con maggiore intensità lunedì. Probabili disagi per la navigazione, probabilmente per molti giorni.
Mar Ionio
Nella giornata di domani sul comparto ionico si assisterà a un’intensificazione dei venti di levante/grecale. I tratti di costa più esposti saranno quelli del siracusano, dove ci attendiamo raffiche intorno ai 70-80 km/h durante il primo mattino. Venti da E/NE sui bacini del catanese con raffiche prossime ai 60-70 km/h. Vento moderato da est sul messinese ionico, zona che non riceverà mareggiate di rilievo grazie alla protezione offerta dalla Calabria. Venti in indebolimento dalla serata con refoli di levante intorno ai 40 km/h. Agitati o molto agitati i bacini del siracusano, molto mossi quelli del catanese, mossi o poco mossi quelli del messinese ionico. Probabili disagi per la navigazione
16/12/2016 ore 18:21 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022