Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, a partire dal tardo pomeriggio di giovedì 27 ottobre 2016 un’area di bassa pressione si situerà a largo dello Ionio richiamando forti venti di grecale verso la nostra isola per almeno 48 ore. Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani:
Mar Tirreno
Giovedì 27 ottobre 2016: durante la mattina di domani un minimo secondario sul Tirreno innescherà venti tesi da W/NW, in rotazione durante il pomeriggio a tramontana-grecale con intensità più elevata, dalla serata anche lungo le isole Eolie e sulle coste tirreniche orientali con raffiche di 40-50 km/h. Tale ventilazione aumenterà sensibilmente il moto ondoso, specie dalle ore serali lungo le isole Eolie e sui bacini tirrenici occidentali dove le onde raggiungeranno i 2,5 metri circa di altezza.
Venerdì 28 ottobre 2016: ancora intensa ventilazione di grecale con raffiche pari ai 40-50 km/h, mare localmente mosso sui bacini più orientali in quanto saranno riparati dalla Calabria. Molto mossi i bacini occidentali con probabili disagi per i collegamenti riguardanti le isole minori settentrionali.
Canale di Sicilia
Giovedì 27 ottobre 2016: anche in questo settore nella mattinata di domani troveremo una sostenuta ventilazione di maestrale con raffiche di 40-50 km/h, anch’essa causata dalla discesa di un minimo secondario dal Tirreno. Anche qui rotazione dei venti in grecale dalla serata. Il mare si manterrà poco mosso sottocosta, localmente molto mosso a largo. Dalla serata intensificazione del moto ondoso sulle isole Egadi, su Pantelleria e sulle isole Pelagie.
Venerdì 28 ottobre 2016: ventilazione moderata di grecale, intensa sulle isole minori meridonali e sul ragusano dove ritroveremo raffiche intorno ai 60-70 km/h. Moto ondoso in deciso aumento a largo, mare molto mosso dal pomeriggio sulle isole minori con onde alte anche 3 metri, probabile interruzione dei collegamenti marittimi. Mare poco mosso sottocosta.
Mar Ionio
Giovedì 27 ottobre 2016: nella giornata di domani ritroveremo ventilazione debole o moderata occidentale. Il mare si presenterà poco mosso per tutto l’arco della giornata.
Venerdì 28 ottobre 2016: a partire dalla nottata i venti di tramontana inizieranno a soffiare intensamente, dalla mattina netta rotazione dei venti in grecale. Al pomeriggio l’area meridionale ionica sarà colpita da fortissimi venti di grecale con raffiche che toccheranno probabilmente i 70-80 km/h. Sull’area dello stretto di Messina i venti saranno un po’ più deboli a causa della protezione offerta dall’Aspromonte, ovvero la nota catena montuosa calabrese. Tali intensi venti aumenteranno sensibilmente il moto ondoso: mare molto agitato soprattutto sull’area meridionale al pomeriggio con onde alte anche 5-6 metri. Mare poco mosso o localmente mosso sul messinese ionico.
26/10/2016 ore 21.27 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022