Nelle ultime ore sulla nostra regione abbiamo assistito a condizioni atmosferiche in netto miglioramento rispetto i giorni precedenti, dove anche se localmente, si sono registrate precipitazioni sparse. Oltre al miglioramento anche le temperature sono tornate a salire, anche se finora il clima è risultato abbastanza gradevole con caldo sopportabile. A partire dal weekend in arrivo invece ci attendiamo la prima vera ondata di caldo della stagione. La causa è da attribuire ad una saccatura instabile e più fresca che raggiungerà la penisola Iberica, consentendo di conseguenza la risalita di calde isoterme dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, Sicilia inclusa.
Tale situazione purtroppo perdurerà per diversi giorni, ed anzi ad oggi sembrerebbe esserci un ulteriore aumento del caldo tra inizio prossima settimana e fase centrale. Diversi centri di calcolo meteorologici infatti stimano isoterme in quota 850 hPa fino a +28/+29°C raggiungere la nostra isola. Nel caso in cui tale visione risultasse veritiera, si tratterebbe di valori in quota davvero elevati ( basti pensare che il record assoluto del caldo in quota 850 hPa è di +31+°C), che consentirebbero di andare oltre i +40°C al suolo nelle località maggiormente coinvolte con una certa facilità ( il tutto dipenderebbe da diversi fattori di cui ne riparleremo con maggiori dettagli).
Volendoci fermare al weekend invece, ritroveremo condizioni atmosferiche pressoché stabili ovunque, con l’alta pressione africana che inizierebbe ad aumentare i suoi valori pressori, ed inizierebbe a richiamare termiche in quota via via sempre più calde. Infatti, specie nella giornata di domenica 9 giugno 2024 sussiste la possibilità di raggiungere i primi +40°C della stagione anche sulla nostra regione ( sono già stati raggiunti in Spagna). Tale situazione potrebbe verificarsi tra le zone interne di Nisseno ed Ennese, e soprattutto tra le zone più interne dei settori sud-orientali ( basso nisseno, basso catanese e interno siracusano/ragusano). Sono attesi valori oltre i +35°C anche nelle zone interne adiacenti alla costa tirrenica settentrionale, specie in quelle zone dove la brezza marina non dovrebbe arrivare. Anche nel lungo termine ad oggi non si intravedono precipitazioni, con un inizio di estate che sembrerebbe partire subito con la marcia inoltrata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024