Buongiorno cari lettori, la situazione meteorologica sulla Sicilia sembra sbloccarsi durante le prossime ore, dopo oltre una settimana di alta pressione; non si tratterà di un cambio di passo deciso, ma sulla nostra isola giungeranno piogge e un calo termico. La causa è da ricercare nel passaggio di una saccatura tra l’Europa orientale e i Balcani, i cui effetti sul Mediterraneo saranno piuttosto blandi, poiché il nucleo freddo che la anima scorrerà diverse centinaia di km a nord-est della penisola italiana, limitando la sua azione perturbatrice. In ogni caso anche sulla Sicilia tra la giornata di Pasqua e Pasquetta affluirà aria più fredda dai quadranti settentrionali, accompagnata da un aumento della ventilazione e da qualche sporadico fenomeno. Andiamo a vederlo nel dettaglio.
Sabato 3 aprile 2021 – La giornata odierna, iniziata con un cielo molto nuvoloso o coperto, proseguirà con schiarite via via più ampie, anche se permarrà uno spesso strato di pulviscolo desertico in grado di rendere il cielo giallastro. Le temperature saranno ancora molto miti, con valori massimi pressoché identici alla giornata di ieri, fatta eccezione laddove permarranno annuvolamenti più spessi in grado di bloccare la radiazione solare. La ventilazione soffierà ancora debole a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.
Domenica 4 aprile 2021 Pasqua – Le nubi tenderanno ad aumentare praticamente ovunque, con particolare riferimento alle zone interne durante le ore centrali del giorno; si potrebbero verificare anche piovaschi sparsi tra i Nebrodi e il settore etneo. Sostanzialmente asciutto lungo i litorali. Ancora pulviscolo desertico in sospensione ma in quantità via via minore. Le temperature caleranno, specie dal pomeriggio, quando giungeranno correnti anche localmente moderate da nord-est che incrementeranno il moto ondoso dei mari.
Lunedì 5 aprile 2021 Pasquetta – Il passaggio di una massa d’aria più fredda alle medie quote atmosferiche determinerà l’accensione di instabilità sparsa: durante le notte alcuni rovesci si svilupperanno sul mar Tirreno, interessando nel corso della mattinata le isole Eolie, Ustica e successivamente anche le Egadi, il trapanese e il palermitano. Nelle ore centrali del giorno l’instabilità si trasferirà sulle aree interne, con rovesci e forse anche qualche temporale in sviluppo tra il trapanese interno, il palermitano e il messinese, quindi Madonie, Nebrodi e più marginalmente Sicani, etneo e Peloritani. Piogge sparse che permarranno fino alla sera sul messinese. Asciutto o fenomeni non degni di nota altrove. Le temperature saranno in ulteriore calo, specie sul settore settentrionale,. Ventilazione che permarrà debole per gran parte del giorno, mentre dalla sera inizierà a farsi sentire un moderato Ponente a partire da occidente. Mari poco mossi o mossi.
La redazione di Weather Sicily augura una serena Pasqua e Pasquetta a tutti i nostri lettori.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024