Buonasera cari lettori. Un affondo instabile dal nord Atlantico fin verso la penisola iberica e il Marocco, avvenuta negli scorsi giorni, ha lasciato in eredità un vortice depressionario che adesso, incalzato da un’accelerazione della corrente a getto, si è messo in moto verso est. Il calo della pressione sul Mediterraneo occidentale si è contrapposto alla creazione di un robusto anticiclone di blocco tra la penisola anatolica e quella balcanica, con valori pressori fino ai 1030 hPa. La differenza di pressione atmosferica tra queste due figure ha consetito l’attivazione di un imponente flusso di correnti meridionali, che dall’entroterra nord-africano scorrono verso il Mediterraneo centrale (Italia compresa) e il centro Europa. Nel corso delle prossime ore la depressione precedentemente descritta si muoverà verso la Sicilia, causando una prima intensificazione del flusso di correnti meridionali, seguita dall’afflusso di correnti più fresche oceaniche, non prima di un veloce passaggio piovoso. Da evidenziare la risalita di modeste quantità di polveri sahariane, provenienti dalla Libia, durante la serata di mercoledì.
Meteo Sicilia – Previsioni valide per mercoledì 18 dicembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Già in mattinata il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del comparto orientale, con piogge anche insistenti segnatamente sui Peloritani meridionali e sull’etneo. Tra il messinese ionico costiero, il catanese, l’ennese e il siracusano saranno possibili brevi piovaschi, intervallati da pause asciutte. Molte nubi anche sulle province occidentali ma senza piogge, maggiori spazi soleggiati sul versante tirrenico. Nel corso delle ore pomeridiane-serali si assisterà ad un ulteriore aumento delle nubi sul comparto sud-occidentale, con l’arrivo delle prime precipitazioni a carattere debole sulle coste e moderato sulle zone collinari esposte. Continuano le piogge tra il catanese e il messinese, con accumuli anche localmente abbondanti sui rilievi. Tra la serata e la notte i rovesci, stante l’intensificazione e del flusso umido meridionale in quota, potranno spingersi anche sul messinese tirrenico.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno ancora molto miti e sopra la media stagionale: le massime raggiungeranno valori di +18/+20°C tra il trapanese tirrenico, il palermitano e il messinese tirrenico. Tra i +17/+18°C altrove. La ventilazione sarà forte di Scirocco entro il pomeriggio-sera, specie sul versante tirrenico, con raffiche vicine agli 80 km/h sui rilievi e sulle vallate esposte. Punte prossime ai 60-70 km/h altrove (specie sul trapanese). Mari molto mossi, fino ad agitati entro sera, tranne che il Tirreno il quale sarà poco mosso.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
17/12/2019 ore 20:15 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024