Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione ha assistito ad un fine settimana stabile, salvo locali velature di passaggio. Merito dell’anticiclone sub-tropicale africano venuto in visita. Ad aver agevolato tale parentesi calda è stata la falla iberica, posizionata ad ovest, adesso situatasi sull’Europa nord-occidentale. Tale movimento quest’oggi, lunedì 21 settembre 2020, ha permesso un lieve calo del geopotenziale alle nostre latitudini, con il ritorno dei temporali di calore presso le zone interne. La predisposizione delle correnti, attualmente ruotate ad W in quota, ha consentito lo sconfinamento delle celle temporalesche presso il medio-alto versante ionico.
Nel corso delle prossime 48 ore la situazione si presenterà simile in Sicilia, con maggiore presenza di nuvolosità in quanto entro mercoledì verremo investiti dalla corrente a getto atlantica, la quale garantirà un flusso occidentale più umido in quota.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 22 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
La giornata si aprirà con un contesto generalmente nuvoloso. Possibili piogge e locali temporali potrebbero coinvolgere il settore centro-occidentale al primo mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi settentrionali, con rovesci e temporali in possibile sconfinamento sul versante tirrenico e sull’alto versante ionico. Possibili piogge sparse sul settore meridionale. In serata situazione in miglioramento, ma con contesto ancora generalmente nuvoloso.
Venti moderati di Libeccio, deboli o assenti sul versante tirrenico orientale e sull’alto Ionio. Mosso il Canale, calmi i restanti bacini. Temperature stazionarie.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 23 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Giornata generalmente nuvolosa sul versante settentrionale, poco nuvolosa altrove. Al pomeriggio formazione di temporali presso i rilievi settentrionali ed orientali, con ancora associati sconfinamenti sull’area costiera ionica. Migliora in serata.
Venti deboli a regime di brezza, moderati da occidente dal pomeriggio sull’area meridionale. Mosso o poco mosso il Canale, calmi i restanti bacini. Temperature stazionarie, in rialzo sul versante sud-orientale, con punte max fin i +33°C sul siracusano ionico.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
21/09/2020 ore 19:36 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022