Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del fine settimana appena trascorso ha avvertito un deciso aumento delle temperature, queste riportatesi su valori estivi. Ad avere innescato un ritorno del caldo è stato l’anticiclone africano, il quale ha trovato forza di risalire nuovamente sul Mediterraneo centrale tramite una goccia fredda isolatasi sulla penisola iberica. La giornata odierna, lunedì 20 settembre 2021, vede un generale calo termico grazie ad una lieve flessione dell’alta pressione sub-tropicale verso meridione. Dal pomeriggio nuvolosità alta ha raggiunto il cielo siculo: essa preannuncia le prime incertezze prossime a permanere per altre 48 ore, a causa di una nuova goccia fredda atlantica in isolamento tra Spagna e Portogallo.
La nuova perturbazione atlantica troverà modo di isolarsi, e di incastrarsi nuovamente presso la penisola iberica, a causa dell’anticiclone azzorriano prossimo ad estendersi sull’Europa centrale e il regno Unito. La configurazione attesa determinerà nelle prossime ore un rinforzo dei venti orientali al suolo, dando modo martedì di apportare sporadiche piogge tra messinese e catanese ionico a causa dello stau (ristagno). Altrove, tra martedì 21 e mercoledì 22 settembre 2021, primeggerà un contesto atmosferico generalmente nuvoloso, con occasionali piogge pomeridiane sui rilievi settentrionali (martedì). Mercoledì, tra la notte e l’alba, non è da escludere qualche veloce rovescio o temporale sui settori occidentali dell’isola.
Sotto l’aspetto termico ci attendiamo entro le prossime 24 ore un lieve calo presso il comparto centro-meridionale. Valori stazionari altrove. Mari generalmente mossi, molto mosso a tratti il Canale di Sicilia.
La tendenza per il proseguo della settimana e il weekend vede permanere la goccia fredda atlantica in quota sui pressi della penisola iberica, determinando un nuovo rialzo del promontorio africano sul Mediterraneo centrale entro il fine settimana. Esso innescherà, probabilmente, un nuovo significativo aumento delle temperature.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022