Il peggioramento legato all’ondata di freddo dell’Epifania è agli sgoccioli. Oggi, giovedì 7 gennaio 2016, ritroviamo gli ultimi fenomeni sul messinese ma dal pomeriggio anche sul settore occidentale della Sicilia per via di un nuovo e rapido impulso perturbato giunto da ovest. Peggioramento che è risultato un “flop” per quanto riguarda il settore tirrenico occidentale, sicuramente una situazione non ben inquadrata dai modelli di calcolo che prevedevano un coinvolgimento anche per il trapanese e palermitano, rimasti a secco (escluso oggi) in balia del forte maestrale che ha reso agitati un pò tutti i bacini dell’isola. Forte vento che ha raso al suolo numerosi cartelloni pubblicitari, alberi e pali stradali, come avvenuto a Barcellona Pozzo di Gotto. Sui monti Nebrodi è tornata la neve oltre i 1.200m s.l.m. con spolverata annessa anche a Floresta, comune più alto della Sicilia.
Già in questi minuti la temperatura tende nuovamente ad aumentare ovunque in quanto la depressione di ieri si sta spostando verso levante. Termiche più miti in quota stanno già abbordando il settore occidentale, alle ore 20.00 difatti ritroviamo valori prossimi i +16°C nel palermitano, trapanese e agrigentino.
Weekend primaverile in arrivo
Nonostante ci ritroviamo in inverno dobbiamo annunciarvi che il weekend in arrivo (8-10 gennaio 2016) si mostrerà mite, in particolare lungo il settore tirrenico occidentale e sulle coste del siracusano dove i venti di caduta torneranno ad impennare i valori termici, raggiungeremo quindi nuovamente picchi di +20°C, localmente anche oltre. Temperature miti per via della struttura depressionaria prossima a situarsi nel Regno Unito, sul Mediterraneo si attiveranno di conseguenza moderate correnti di Libeccio che sospingeranno termiche più calde in quota e qualche velatura (specie sabato 9) proveniente direttamente dal territorio africano, pronte a fare schizzare lo zero termico fino i 3.000 metri. Per qualche giorno in molte zone costiere potremo abbandonare i giubotti, gli amanti del mare potranno approfittarne per qualche tintarella fuori stagione o per una passeggiata in riva al mare.
07/01/2016 ore 21.37 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play!
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022