Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già spiegato nel precedente editoriale, una depressione afro-mediterranea nelle prossime ore si accosterà a sud-ovest della Sardegna, richiamando forti venti di scirocco sulla nostra isola. Vediamo nei dettagli la situazione meteo-marina attesa per sabato 21 gennaio 2017.
Mar Tirreno
Fin dalla prima mattinata ritroveremo moderati venti di scirocco su tutto il comparto tirrenico. Vento in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, con raffiche che potranno toccare i 90-100 km/h nel corso della serata, soprattutto sui fondovalle messinesi. Tale ventilazione, non essendo favorevole per questo bacino, non aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, ma arrecherà moderate mareggiate (onde alte circa 2 metri) lungo le isole minori settentrionali (Ustica ed Eolie), grazie al piccolo tratto di mare libero posto a sud di esse.
Canale di Sicilia
Già dalle prime ore dell’alba troveremo forti venti di scirocco su tutta la costa meridionale, con raffiche pari ai 60-70 km/h, vento in rinforzo nel corso del pomeriggio con raffiche che potranno raggiungere la velocità di 70-80 km/h. Tali venti aumenteranno sensibilmente il moto ondoso nel corso della mattinata. Attesi mari molto mossi su tutti i bacini del comparto costiero meridionale. Nel corso del pomeriggio si andrà incontro ad un aumento dei marosi, con onde che potranno toccare i 5 metri lungo le coste. Moto ondoso in diminuzione nel corso della tarda serata, specie sui bacini occidentali. Non si esclude una probabile interruzione dei collegamenti con le isole Egadi e Pelagie, dove le onde potranno toccare altezza pari ai 5 metri.
Mar Ionio
Anche su questo settore si farà sentire la forte ventilazione di scirocco. Durante il pomeriggio di sabato i venti sud-orientali inizieranno a intensificarsi a partire dal siracusano, in estensione al catanese e al messinese nel corso della serata. Raffiche che potranno toccare i 60-70 km/h, localmente oltre sullo stretto di Messina. Mari molto mossi nella mattinata, moto ondoso in intensificazione nel pomeriggio/sera con mari agitati.
Tendenza per domenica 22 gennaio 2017
Lo scirocco continuerà ad essere protagonista, specie sul Mar Ionio dove ci attendiamo raffiche intorno ai 70 km/h. Ancora intensa ventilazione sud-orientale sul messinese tirrenico, moderata (sempre di scirocco) sui restanti bacini. Agitato il Mar Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno sotto costa.
21/01/2017 ore 11:54 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022