Salve amici, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, a partire dalla giornata di giovedì 13 ottobre 2016 a causa dell’arrivo di una depressione atlantica ad ovest del Mediterraneo la nostra isola sarà interessata da un intenso richiamo caldo africano che apporterà un notevole rialzo termico (specie sul settore tirrenico) e un conseguente inasprimento del gradiente barico che favorirà lo slancio di forti venti sciroccali almeno fino alla giornata di venerdì 14 ottobre 2016. Come già anticipato sarà il settore settentrionale isolano a soffrire maggiormente di questa vampata africana a causa dei venti di caduta che renderanno l’aria secca e fastidiosa, portando valori termici oltre i +30°C dal trapanese al messinese tirrenico grazie alla formazione del noto “cuscinetto caldo” che favorirà l’arrivo di una termica di +23°C alla quota di 1.500 metri circa. Tuttavia la nuvolosità attesa durante la giornata di venerdì attenuerà il clou termico. La Sicilia si preprara dunque a vivere 48 ore di forte vento, che arrecherà sicuramente disagi per la navigazione marittima.
Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani:
Basso Tirreno
Durante la giornata di domani, giovedì 13 ottobre 2016, ritroveremo già dalla mattinata tesi venti di scirocco. A partire dal pomeriggio la ventilazione subirà un’ulteriore impennata (specie sulla costa tirrenica) con raffiche di caduta che potranno toccare picchi di 50-60 km/h nelle zone più esposte. Tale ventilazione, non essendo favorevole per questo bacino, non aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, ma arrecherà moderate mareggiate (onde alte circa 2 metri) lungo le isole minori settentrionali (Ustica ed Eolie) grazie al piccolo tratto di mare libero posto a sud di esse. Ventilazione ancora sostenuta in serata e durante la nottata con raffiche prossime ai 60-70 km/h.
La giornata di venerdì 14 ottobre 2016 segnerà il picco della ventilazione su questo versante con raffiche che toccheranno probabilmente con molta facilità i 70 km/h nelle zone costiere tirreniche, specie al primissimo mattino. Il mare sarà mosso a largo, poco mosso sottocosta. Probabili difficoltà nei collegamenti con le Isole Eolie ed Ustica. Ventilazione sostenuta anche al pomeriggio ed in serata con raffiche comprese tra i 50-60 km/h.
Canale di Sicilia
Già dalle prime ore dell’alba di giovedì 13 ottobre 2016 ritroveremo tesi venti di scirocco su tutta la costa meridionale con raffiche pari ai 50 km/h, qualche punta oltre sui bacini occidentali del trapanese. Nel pomeriggio intensificazione dei venti specie sull’area del trapanese con raffiche anche di 70-80 km/h lungo le coste. Possibili punte di 80-90 km/h intorno le isole Egadi. Ventilazione meno intensa sul litorale ragusano con picchi non oltre i 40-50 km/h. Tali venti aumenteranno sensibilmente il moto ondoso, dove nella mattinata si presenterà mosso lungo le coste, molto mosso nel pomeriggio. Non si esclude una probabile interruzione dei collegamenti con le isole Egadi dove le onde potranno toccare un altezza pari ai 3 metri. In serata ancora forte ventilazione di scirocco sui bacini occidentali, moderata sul ragusano.
Durante la giornata di venerdì 14 ottobre 2016 la ventilazione si manterrà molto intensa sui bacini del trapanese e dell’agrigentino. Le raffiche toccheranno i 50-60 km/h sulla costa occidentale, mentre sulle Isole Egadi 60-70 km/h. Ventilazione moderata sul ragusano. Il mare si presenterà molto mosso o agitato sul litorale trapanese e agrigentino, mosso sul nisseno e ragusano.
Per quanto riguarda le isole minori meridionali ritroveremo un maggiore coinvolgimento della ventilazione per l’isola di Pantelleria, meno esposte le isole Pelagie dove si avvertiranno le raffiche più sostenute solo durante la prima mattina di giovedì.
Mar Ionio
Sul mar Ionio la situazione si manterrà meno ventosa, difatti per tutta la giornata di giovedì 13 ottobre 2016 soffierà moderato scirocco. Raffiche più intense sull’area dello stretto di Messina dove potrebbero raggiungere velocità pari ai 50-60 km/h, increspando notevolmente il ridotto tratto di mare. Mari poco mossi nella mattinata, moto ondoso in intensificazione nel pomeriggio/sera con mare mosso. Raffiche comprese tra i 40-50 km/h.
Nella giornata di venerdì 14 ottobre 2016 la ventilazione si manterrà tesa o moderata per tutto il resto della giornata, solo sullo stretto di Messina ritroveremo raffiche tra i 50-60 km/h. Il mare per tutto l’arco della giornata si presenterà mosso lungo le coste, mosso o molto mosso a largo.
Tendenza per sabato 15 ottobre 2016
Al mattino sarà ancora lo scirocco il protagonista su tutto il territorio ragionale con raffiche intense sul settore tirrenico, sui bacini meridionali e localmente anche lungo la costa ionica (specie stretto di Messina). Al pomeriggio è atteso un cambio di correnti sui bacini occidentali grazie all’ingresso di moderate correnti di maestrale che ripuliranno e rinfrescheranno pian piano la qualità dell’aria. Ancora intensa ventilazione di scirocco altrove. In serata ventilazione da W/NW in estensione al resto dell’isola, tramontana sul Canale di Sicilia occidentale.
12/10/2016 ore 17.00 – Articolo di Gabriele Costanzo e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022