Buonasera amici di weathersicily.it e benvenuti all’appuntamento con il Weather Trend, da oggi in poi visibile all’interno del nostro portale. Come molti di voi sanno il Weather Trend è un servizio da noi ideato che, tramite l’aiuto dell’allegato, ci permette in vie sintetiche di potervi mostrare una tendenza meteo più lunga (seppur maggiormente vulnerabile), rispetto ai consueti editoriali che di norma basiamo sul breve termine.
Come anticipa il titolo, in Sicilia si attende una graduale impennata termica entro mercoledì 23 ottobre 2019 per via di un richiamo caldo prefrontale di natura africano. Tale massa decisamente calda per il periodo sarà causata da un affondo atlantico prossimo a dirigersi verso la penisola iberica ed il Marocco. Le correnti antiorarie associate alla saccatura atlantica consentiranno ad inizio della prossima settimana, sul bordo centro-orientale del Mediterraneo, la risalita di una massa d’aria d’estrazione sub-tropicale, prossima a mostrare il proprio culmine entro mercoledì 23 ottobre, probabilmente. Tale impennata termica vedrà l’intrusione di moderati venti di Scirocco, prossimi ad attivarsi tra sabato e domenica sui bacini occidentali dell’isola.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Da valutare mercoledì, probabile giornata che segnerà il culmine della rimonta subtropicale, il possibile raggiungimento di valori prossimi ai +30°C lungo il comparto tirrenico, qualora i venti di caduta meridionali dovessero sfondare lungo il comparto costiero citato. Il rialzo termico porterà entro mercoledì prossimo i valori termici oltre media stagionale di circa 7-8°C (qualche grado meno sul comparto orientale dell’isola), facendo schizzare lo zero termico fin verso i 4.000 m, come avviene in piena stagione estiva.
L’anomalia termica (sopra media) risulterà evidente su buona parte dell’area centro-orientale europea, ma allo stesso tempo lo sarà a parità di latitudine ad ovest, tra la penisola iberica e il Marocco, ove si attende un sotto media termico di circa 8°C alla quota di 850 hPa. A seguire, a metà della prossima settimana, il graduale spostamento della perturbazione atlantica verso levante, garantirà un probabile calo delle temperature, nonchè una possibile fase perturbata anche sulle nostre zone. Nel frattempo è bene non deporre al riposo l’abbigliamento estivo. Per maggiori dettagli previsionali vi aspettiamo ai successivi editoriali.
17/10/2019 ore 20:25 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022