Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione durante la giornata odierna, lunedì 25 gennaio 2021, ha visto un lieve miglioramento delle condizioni meteo. Il cielo, tuttavia, si è presentato nuvoloso su buona parte della regione, con ancora la presenza di sostenuti venti di Libeccio. Nel corso della serata si attende un nuovo peggioramento ad occidente, segno di una nuova perturbazione in arrivo.
Il peggioramento serale, il quale coinvolgerà inizialmente il comparto centro-occidentale della Sicilia tramite piogge deboli-sparse, è associato ad una perturbazione atlantica collocatasi sul Mar Adriatico, la quale in questa prima fase inasprirà il flusso umido occidentale in quota. Lo spostamento della medesima verso il Mar Ionio, domani, cambierà il flusso delle correnti in quota, richiamando fredde correnti artiche da settentrione, maggiormente più secche. Il nucleo gelido in quota tenderà a coinvolgere principalmente il sud Italia peninsulare, sfiorando la Sicilia. Pertanto, ancora una volta, la nostra isola non vivrà una fase fredda prettamente instabile (escluso il peggioramento notturno di origine atlantica), dovendosi accontentare di locale stau montano e qualche fenomeno marittimo sparso una volta traslato il fronte perturbato. Prosegue la sfortunata scia in questo inverno, il quale vede un vortice polare fortemente compromesso, con relativi scambi meridiani che sfortunatamente non favoriscono la nostra zona in termini di freddo e neve.
Tuttavia, sottolineiamo, il calo termico sarà notevole nelle prossime ore: entro domani, martedì 26 gennaio 2021, si attende un calo delle temperature di circa 7 gradi rispetto ad oggi. Le precipitazioni attese nelle imminenti ore notturne risulteranno uniformi e diffuse, favorendo picchi pluviometrici fin i 30 mm sui rilievi siculi, fin i 15 mm circa sui settori costieri occidentali e settentrionali. Picchi prossimi i 10 mm attesi sul versante ionico. Sotto l’aspetto pluviometrico, quantomeno, il trend resta in media, salvo qualche località del comparto orientale in deficit.
Andiamo subito ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 26 gennaio 2021 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
Durante le ore notturne diffuse piogge coinvolgeranno il comparto centro-occidentale, in particolare i rilievi, ove i fenomeni potrebbero presentarsi maggiormente più insistenti/sostenuti. Peggiora velocemente anche ad oriente, tra la notte e il mattino, con fenomeni maggiormente significativi sui rilievi del messinese, etneo e comparto ibleo occidentale. Seguono ampie schiarite nel corso della mattina a partire da occidente, in veloce estensione ad oriente. Variabilità sparsa al pomeriggio sul nord Sicilia, con isolate piogge sparse, specie su zona appenninica. Sereno o poco nuvoloso altrove. In serata lieve incremento dei fenomeni tra Madonie e Nebrodi, con fenomeni sparsi, possibilmente localizzati tra palermitano e messinese tirrenico.
Venti da moderati a forti da N/NW, con raffiche diffusamente fin i 60-70 km/h al pomeriggio. Mari: molto mosso o agitato il Tirreno, mosso lo Ionio, agitato il Canale di Sicilia. Temperature in crollo ovunque, specie dal pomeriggio-sera. *Quota neve: la notte intorno i 1.800 m – al mattino intorno i 1.400 m – al pomeriggio intorno gli 800 m – in serata intorno i 700 m.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022