E’ stata una settimana appassionante per chi segue le carte dei modelli di calcolo, settimana ricca di domande giunte alla redazione di Weather Sicily per via della fase instabile di cui si è ampiamente parlato in rete. Sicuramente qualcuno si è divertito ad ingigantire la situazione rilasciando titoli acchiappaclick, ma realmente stiamo parlando di una “comune” goccia fredda pronta a girovagare in quota nei pressi del sud Italia. Goccia fredda generata dall’arrivo di fresche correnti atlantiche, contenente al suo interno fresco e instabilità, ma non venti tempestosti come ci è capitato di leggere sul web. L’esatta collocazione di essa è stata più volte modificata dai centri di calcolo (unica fonte per seguire l’andamento del tempo) mandando in tilt tutti i meteorologi e appassionati meteo che da giorni seguono con interesse l’evolversi della situazione, sperando di assistere a qualche interessante fenomeno o semplicemente per godere di un pò di refrigerio. A distanza di 48 ore resta ancora qualche incertezza sulla posizione del nocciolo freddo in quota (punte di -14°C a 5.500 metri), tale insicurezza pertanto abbasserà notevolmente l’indice di affidabilità nelle previsioni che andrete a leggere a seguire. Sicuramente la goccia fredda, già presente al nord Italia, punterà il sud Italia peninsulare influenzando comunque il tempo anche sulla nostra isola, specie verso le zone orientali. Numerosi rovesci e temporali sorgeranno tra sabato 6 e martedì 9 agosto 2016, dal settore tirrenico fin l’entroterra a causa della termoconvezione. Le correnti in quota nord-occidentali faranno spesso sconfinare le celle temporalesche sul litorale ionico e sulla costa meridionale, guastando durante le ore pomeridiane il tempo in molte località balneari. Sul settore tirrenico ci attendiamo qualche temporale marittimo, specie durante la serata/nottata di sabato, le prime ore di domenica e nuovamente durante le ore prossime al tramonto. Meglio sulle isole minori meridionali (Pantelleria e isole Pelagie) dove ritroveremo tanto fresco e moderata ventilazione di maestrale. Fresco prossimo a raggiungere tutta la Sicilia entro domenica 7 agosto, quando la sensazione di afa sarà decisamente calata su tutto il territorio regionale.
A seguire le previsioni meteo per il weekend e una tendenza per i primi giorni della settimana entrante. Ribadiamo che le previsioni sottostanti potrebbero presentare incertezze a causa delle divergenze presenti dai vari modelli, ancora un pò in confusione. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per seguire insieme la diretta meteo dei prossimi giorni.
Sabato 6 agosto 2016
Al mattino cielo sereno quasi ovunque, qualche nube sparsa sul settore tirrenico. Al pomeriggio temporali di calore in formazione su zone etnee. Possibili scrosci d’acqua anche sul litorale tirrenico orientale. I temporali sorti sull’entroterra tenderanno a sconfinare verso est, pertanto ci attendiamo possibili fenomeni tra catanese e messinese ionico. Meglio altrove. In serata situazione in miglioramento ad eccezione del settore tirrenico dove potrà farsi avanti qualche rovescio/temporale marittimo. Venti moderati di maestrale, localmente forti sul Canale di Sicilia che si presenterà molto mosso, mosso o poco mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio dove ritroveremo ventilazione debole meridionale. Temperature in calo a partire dal settore settentrionale isolano, ancora caldo su zone interne, catanese, ragusano e siracusano dove ci attendiamo punte oltre i +30°C.
Domenica 7 agosto 2016
Al mattino ritroveremo residua instabilità sul basso Tirreno, specie su palermitano e trapanese con fenomeni in sconfinamento su zone interne. Variabilità altrove. Al pomeriggio il fresco giunto in quota scatenerà la formazione di temporali lungo i rilievi interni orientali, specie zone etnee, messinese e ragusano. La ventilazione nord-occidentale in quota favorirà lo sconfinamento dei fenomeni verso la costa meridionale orientale e il litorale ionico. In serata possibili fenomeni su fascia tirrenica e siracusano costiero. Ventilazione debole o moderata di grecale sul basso Tirreno, mari localmente mossi. Ancora moderato maestrale sul Canale di Sicilia con mare mosso. Poco mosso lo Ionio. Temperature in calo ovunque.
Tendenza per lunedì 8 e martedì 9 agosto 2016:
La goccia fredda in quota, posizionata sul sud Italia peninsulare, tenderà ancora ad influenzare il tempo sulla nostra isola. Ritroveremo instabilità pomeridiana sui rilievi interni con fenomeni in sconfinamento verso sud-est (costa ionica e meridionale). Sul settore tirrenico la situazione vedrà un lieve miglioramento, anche se non è da escludere l’arrivo di corpi instabili marittimi, specie sul messinese. Le temperature si manterranno gradevoli, probabilmente per tutto il corso della settimana.
Nota: i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi in occasione di temporali. Invitiamo l’utenza a prestare massima prudenza. Balneazione sconsigliata lungo la costa meridionale, sabato anche in quella tirrenica.
05/08/2016 ore 15:20 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022