Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola quest’oggi, venerdì 23 aprile 2021, vive una giornata uggiosa e buia, con nubi basse e piogge diffuse. Merito di una goccia fredda atlantica in transito sul basso Tirreno, nonchè di una secondaria perturbazione africana giunta tra il Mar Libico e il Mar Ionio la quale emana un flusso umido sud-occidentale in quota. Le temperature, dopo il momentaneo rialzo di ieri, si sono riportate su valori frizzanti, con punte media intorno i +15°C al piano.
Nel corso della giornata di sabato 24 aprile 2021 le due perturbazioni tenderanno a spostarsi verso levante ma tenderanno ancora a coinvolgere per le ultime ore la Sicilia, con residue piogge sul versante tirrenico e ionico, in esaurimento entro il pomeriggio-sera. Proprio dal pomeriggio diffuse schiarite si faranno sempre più vive sul settore occidentale e tirrenico, mentre potrebbe permanere qualche nuvola in più altrove.
La ventilazione si presenterà moderata di Grecale sul medio-basso Ionio, debole o moderata dai quadranti settentrionali altrove. Mari mossi, molto mosso o localmente agitato lo Ionio. Temperature stazionarie.
La giornata di domenica 25 aprile 2021 vedrà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie al sollevamento del promontorio anticiclonico africano. Esso determinerà il passaggio di innocue velature in ingresso da NW, mentre locali addensamenti potrebbero registrarsi sui rilievi interni al pomeriggio, ma in un contesto comunque stabile.
Le temperature subiranno un deciso rialzo, con valori max diffusamente oltre i +20°C lungo le zone costiere. Ventilazione debole a regime di brezza. Soltanto sugli estremi bacini occidentali qualche raffica più sostenuta dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, ancora mosso lo Ionio ma con moto ondoso in diminuzione.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede l’arrivo di un richiamo caldo di natura prefrontale, prossimo a generarsi a causa di una perturbazione atlantica in transito sulla penisola iberica. Seguirà pertanto lunedì un rinforzo della ventilazione di Scirocco e un ulteriore rialzo termico, specie sul settore tirrenico e sulla piana di Catania ove potrebbero registrarsi i primi +25°C dell’anno. Il proseguo della settimana vedrà probabilmente affermarsi una nuova fase anticiclonica di matrice africana, la quale da giovedì 28 aprile aprirà ad un anticipo d’estate.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022