Oggi, 6 settembre 2016, è ufficialmente giunto il primo assaggio autunnale grazie all’arrivo di un vortice di bassa pressione nord-europeo attualmente situato nei pressi del sud Italia peninsulare. In mattinata i primi fenomeni sul comparto tirrenico, nel corso della giornata rovesci e temporali hanno bersagliato il settore orientale, specie tra ragusano e siracusano. Le temperature hanno subito un deciso calo, in molte località tirreniche il termometro non ha superato i +28°C ma il fattore fondamentale a non infastidire il corpo umano è l’umidità, decisamente calata in buona parte del territorio regionale grazie all’arrivo delle secche e fresche correnti settentrionali. I sprazi di cielo sereno presenti in buona parte dell’isola (specie settore centro-occidentale) non devono illudere, il maltempo è pronto ad entrare nel vivo nel corso delle prossime 24 ore poichè il vortice depressionario tenderà a spostarsi nel cuore del basso Tirreno entro mercoledì 7 settembre 2016 scaturendo una recrudescenza dei fenomeni. I settori più esposti a questo nuovo peggioramento saranno quelli occidentali (trapanese, palermitano e agrigentino), durante il corso del pomeriggio anche le zone nord-orientali della Sicilia (catanese, messinese, possibilmente ennese). Per quanto riguarda il settore occidentale (Pantelleria inclusa) ritrovremo spiccata instabilità tra la notte in arrivo e le prime ore di domattina, mentre per il settore nord-orientale ci attendiamo fenomeni significativi durante le ore pomeridiane, quando l’instabilità interna sconfinerà lungo i settori costieri ionici e parte del messinese tirrenico. In mappa, grazie all’aiuto dei modelli di calcolo, abbiamo evidenziato le zone a rischio forti fenomeni. Vista la cronologia degli ultimi eventi non escludiamo fenomeni anche violenti nelle aree indicate, dove potranno sorgere intensi temporali o possibili trombe d’aria. Altrove ci attendiamo fenomeni sparsi, specie nelle zone interne durante le ore centrali della giornata. Situazione più asciutta nell’entroterra ragusano. Le temperature subiranno un ulteriore calo, portandosi sotto la media stagionale.
Tendenza prossimi giorni
Giovedì 8 settembre 2016 probabilmente continuerà la fase instabile sulla nostra isola, ma ancora ad oggi vi sono discordanze tra i vari centri di calcolo. Resta aperta la possibilità di assistere alla formazione di un Tlc, ovvero un piccolo ciclone simile a quelli tropicali, durante la giornata di venerdì 9 settembre nei pressi del Mar Ionio. Tale “possibile” situazione non dovrebbe comunque influenzare in modo drastico la situazione sulla nostra isola, anche se spesso tali vortici sono imprevedibili in quanto è quasi impossibile conoscere il loro esatto movimento. Anche la Noaa (Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica) continua a confermare la possibilità di intensa vorticità sulle acque ioniche, inserendo una probabilità di nascita del vortice ciclonico intorno al 30%. Seguiranno aggiornamenti.
06/09/2016 ore 17:06 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022