Salve amici di weathersicily.it, proprio in queste ore è entrata nel vivo la nuova ondata di maltempo dovuta ad una depressione africana (goccia fredda in isolamento sull’Algeria) che ha attivato un conseguente aumento delle correnti umide sciroccali. Esse impattando sulla Sicilia stanno apportando già copiose piogge, soprattutto sulla Sicilia orientale, come ad esempio nella zona di Acireale (CT), dove dalla mezzanotte sono già caduti oltre 140 mm di pioggia (Rete MeteoSicilia). Nelle ultime 24 ore, dalla rete Sias, si registrano picchi di 130 mm ad Augusta (SR).
Nelle prossime ore il tempo andrà peggiorando su tutta l’isola con piogge e locali temporali che colpiranno soprattutto la Sicilia orientale e meridionale, dove localmente potranno risultare di forte intensità.
Nella nottata (possibilmente anche dalla serata odierna) prossima i venti nord-orientali si andranno ad intensificare sullo Ionio e questo sarà il preludio di una recrudescenza del maltempo sulla Sicilia orientale; infatti, a partire dalle prime ore di mercoledì 7 dicembre 2016, sulla Sicilia orientale si abbatteranno piogge molto intense che localmente potrebbero comportare anche delle criticità idrogeologiche. Nella province di Catania e Siracusa (localmente anche sul basso messinese ionico) le zone prossime alla costa ionica ed i rilievi esposti a est, potrebbero ricevere quantitativi di pioggia superiori ai 100-150 mm. Particolarmente insistenti saranno le piogge che cadranno sul versante orientale dell’Etna; qui, entro la giornata di venerdì si potrebbero accumulare oltre i 250 mm di pioggia, con neve abbondante in alta quota, oltre i 2.100-2.200 m.
Nella giornata di giovedì 8 dicembre 2016, grazie all’avvicinamento dell’hp azzorriano, la pressione al suolo andrà ad aumentare. Tuttavia le tese correnti orientali continueranno a generare precipitazioni lungo il versante ionico della Sicilia ed, in particolare, sui versanti orientali iblei ed etnei. Localmente i fenomeni saranno di forte intensità. Situazione più asciutta altrove.
Tra le giornate di mercoledì e giovedì ritroveremo ventilazione da E/NE sostenuta, con i mari dello stretto di Sicilia e dello Ionio meridionale che saranno da molto mossi ad agitati.
Nella giornata di venerdì i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, ma una certa nuvolosità, con possibilità di piogge, permarrà su catanese e siracusano. Maggiori dettagli verranno esposti al prossimo aggiornamento.
Da sottolineare il trend piovoso sulla Sicilia orientale e meridionale, ormai consolidato da parecchie settimane, dove attualmente i terreni si presentano saturi d’acqua. Bisogna quindi prestare una certa attenzione per i prossimi giorni, visto che sempre nelle stesse zone si andranno a sommare altre centinaia di mm di acqua, col rischio che in alcuni comuni del messinese, dell’agrigentino e del nisseno (domattina), zone in cui vi è un più altro rischio idrogeologico, si possano verificare delle criticità.
Le temperature si manterranno stabili, localmente miti ad ovest.
Vi terremo aggiornati nelle prossime ore sulla evoluzione di questa ondata di maltempo. Per tutti i dettagli vi consigliamo di consultare giornalmente le nostre previsioni meteo, disponibili sia sul nostro sito che sull’applicazione per i dispositivi android.
06/12/2016 ore 14:38 – Articolo di Alfio Grassi per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022