Salve amici di weathersicily.it e bentrovati nell’editoriale dedicato al weekend. Dopo il miglioramento giunto nelle ultime 48 ore la nostra isola si predispone a ricevere infiltrazioni fredde nord-orientali, già presenti sul settore adriatico italiano. Un debole affondo artico sprofonderà difatti tra il bordo orientale italiano e i Balcani, alimentando la formazione di un minimo depressionario nei pressi del Mar Egeo. Tale vortice richiamerà tra venerdì notte e sabato 11 marzo 2017 intensa ventilazione settentrionale e isoterme prossime ai -1°C alla quota di 1.500 metri circa. Alla quota di 5.000 metri entrerà invece un’isoterma di -28°C circa lungo il messinese, avviando così qualche pioggia diffusa e qualche debole spolverata di neve annessa (oltre i 1.100 metri circa) sempre tra la notte in arrivo e le prime ore di sabato tra Madonie orientali, Nebrodi, Peloritani e nord Etna.
Autopromozione
Da domenica 12 marzo 2017 il flusso freddo settentrionale tenderà ad indebolirsi, lasciando spazio ad una lieve rimonta dell’alta pressione posta ad ovest, tendente a persistere anche ad inizio della prossima settimana (anche se con disturbi). Nel frattempo sul Mediterraneo occidentale è attesa anche l’intrusione di una goccia fredda atlantica, prossima a scavare un vortice afro-mediterraneo entro la settimana entrante che causerà il ritorno dello scirocco già da lunedì.
Nel frattempo prepariamoci ad ospitare il lieve freddo in arrivo, che sicuramente ci riporterà in un contesto termicamente più invernale, specie per via del forte vento che aumenterà notevolmente la sensazione di freddo.
A seguire i dettagli previsionali di Weather Sicily per le prossime 72 ore in Sicilia.
Sabato 11 marzo 2017 – Attendibilità previsione 70%
Tra la notte e il primo mattino attesa diffusa nuvolosità sul messinese, localmente anche sul palermitano orientale, con locali piogge sparse, specie sui rilievi delle Madonie, dei Nebrodi, dei Peloritani e del settore settentrionale etneo. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Ancora variabilità diffusa al pomeriggio sul nord Sicilia, con possibili ultimi deboli fenomeni sui rilievi settentrionali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Situazione simile in serata, ma senza precipitazioni.
Venti in veloce rinforzo fin dalla notte da N/NE, tendenti a divenire moderati-forti da N/NW durante le ore diurne. Raffiche molto intense sotto le pendici dei rilievi montuosi settentrionali. Agitato il Tirreno (moto ondoso in diminuzione entro il pomeriggio), molto mossi i bacini del siracusano. Poco mossi i litorali dell’alto Ionio e i bacini del comparto costiero meridionale.
Temperature in deciso calo, specie sul nord Sicilia. Aria frizzante durante le ore diurne. Quota neve intorno ai 1.100 metri.
Domenica 12 marzo 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Al mattino qualche nube innocua sul nord Sicilia, cielo sereno altrove. Al pomeriggio ed in serata contesto prettamente sereno con ancora qualche nube irrilevante di passaggio.
Venti moderati di maestrale sul messinese e sui bacini meridionali, deboli altrove. Mossi i bacini del messinese tirrenico, poco mossi i restanti.
Temperature in lieve rialzo con valori massimi prossimi ai +16/+17°C lungo la costa. Qualche valore più mite sull’alto catanese costiero per venti di caduta nord-occidentali.
Lunedì 13 marzo 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con nubi prettamente medio-alte. Possibili fenomeni in serata sul versante etneo orientale.
Venti moderati di scirocco sui bacini meridionali, deboli-moderati sullo Ionio, da E/NE sul Tirreno. Scirocco moderato tra messinese ionico e tirrenico. Mossi i bacini meridionali, da poco mosso a mosso lo Ionio entro la serata, poco mosso il Tirreno.
Temperature in aumento con qualche valore prossimo ai +20°C sul messinese tirrenico orientale. Quota neve intorno ai 2.000 metri sull’Etna.
10/03/2017 ore 15:22 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022