Buonasera amici di weathersicily.it. Come anticipato lunedì, la settimana corrente vede una “prova” primaverile in Sicilia. Da martedì 5 marzo 2019 le temperature hanno di fatto subito un sensibile aumento, specie nei valori massimi diurni. Molte le località sicule a sperimentare le prime max over +20°C ma, come già anticipato, durante la giornata di giovedì 7 marzo 2019 si attende il picco del richiamo mite di natura prefrontale. Esso è scaturito dal flusso atlantico che tende ad apportare la presenza di miti correnti sud-occidentali sul Mediterraneo centrale, queste provenienti dal territorio algerino.
La provincia maggiormente mite durante la giornata di domani, a nostro parere, sarà il palermitano (nel dettaglio il settore tirrenico), maggiormente esposto alla ventilazione di caduta (secca) prossima ad accentuarsi entro le ore notturne in arrivo. Proprio su tale porzione provinciale, nonchè sul trapanese tirrenico, si attendono raffiche da S/SW fin i 70-80 km/h, specie sui settori maggiormente esposti. Già dalle ore notturne-mattutine di giovedì le centraline meteo tirreniche di tali province potrebbero mostrare valori oltre i +20°C, in graduale rialzo entro l’ora di pranzo grazie al contributo della stabilità atmosferica prossima ad affermarsi (attese solo velature diffuse, tendenti a divenire più compatte dal pomeriggio).
Isoterme prossime ai +14°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) dovrebbero lambire trapanese e palermitano tirrenico, soffermandosi fin verso le ore centrali del giorno sul capoluogo grazie all’ausilio della ventilazione di caduta che tenderà ad intrappolare la medesima sui dintorni di Palermo. Visti i +24°C registratesi martedì sulla cittadina tirrenica, ove si registrava minore supporto mite in quota, non escludiamo valori termici localmente prossimi ai +30°C sui dintorni del capoluogo di regione. Anche sul trapanese e messinese tirrenico si registrerà il picco del richiamo mite, con valori diffusamente oltre i +25°C. Temperature max oltre i +20°C si registreranno ancora tra catanese e siracusano, specie sui dintorni della piana. Attese diffusamente punte prossime o superiori ai +20°C sulle colline dell’entroterra. Valori lievemente più freschi attesi sul comparto costiero meridionale e sul messinese ionico, ove qui la componente della ventilazione risulterà più umida.
L’effetto favonico (aria secca: vedi allegato umidità al suolo), prodotto della barriere orografica appenninica settentrionale, tenderà a coinvolgere lievemente anche le isole minori tirreniche, ove si attendono punte prossime ai +20°C a causa dell’intensa, secca, ventilazione meridionale prossima a spingersi in pieno Tirreno.
06/03/2019 ore 14:53- ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022