E’ stato un inizio settimana caldo, del tutto fuori schema visto il periodo dell’anno, per via dell’intensa rimonta mite africana che ha offerto due giorni prettamente primaverili in Sicilia. Le massime hanno raggiunto punte di +26°C sul siracusano lunedì, intorno ai +25°C sul messinese tirrenico, ieri i soprendenti dati giunti dal trapanese con valori prossimi ai +23°C, con punte di +25°C sulle zone interne del palermitano. Già quest’oggi la situazione termometrica è ben diversa, proprio perchè l’alito mite africano si è spostato di qualche chilometro verso levante, solo sul ragusano (zona dove ritroviamo ancora una termica di +12 alla quota di 1.500 metri circa) alle ore 12.30 ritroviamo valori oltre ai +20°C poco oltre i 100 metri. Un periodo sicuramente insolito, la scorsa settimana il flusso umido atlantico portò valori fuori media, facendo registrare temperature intorno ai +18/+19°C su buona parte del territorio regionale, anche grazie alle miti correnti occidentali. D’altronde il mese di febbraio si è presentato mite, con valori fuori stagione su buona parte del Mediterraneo, ma anche nel resto dell’Europa, specie quella nord-orientale.
Nelle prossime ore qualcosa cambierà, l’affondo artico giunto nel cuore del Marocco e dell’Algeria, oltre ad aver sollevato ad occidente il richiamo mite giunto al suo apice, innescherà la risalita di una depressione africana pronta a puntare il mar Ionio entro le prossime 24 ore. Si tratterà di un vortice insidioso (pressione pari ai 1000 hpa circa), da non sottovalutare assolutamente in quanto sappiamo bene che questo tipo di depressioni sono le più imprevedibili, quelle che contengono più energia, specie dopo il caldo di quest’ultimi giorni che vedendo l’arrivo di aria più fredda potrebbe dare vita a fenomeni localmente intensi. Tale depressione è stata inquadrata già diversi giorni fa dai modelli di calcolo, ma solo oggi finalmente si ha una situazione più chiara sul suo spostamento, difatti sembra ormai certo il suo arrivo sul mar Ionio, a pochi passi dal settore costiero ionico siciliano. Essa darà vita a numerosi rovesci e temporali, in particolare lungo il settore tirrenico durante la mattinata di giovedì 18 febbraio 2016, quando verrà richiamata aria fredda da nord-ovest, si tratterà esattamente dei residui artici che hanno interessato l’Europa occidentale nei scorsi giorni, pertanto si assisterà ad un notevole calo delle temperature (anche oltre 10 gradi in meno al piano) accentuato dalla presenza dei forti venti di maestrale che sferzeranno l’intera isola, rendendo i mari molto mossi o localmente agitati. Maltempo prossimo ad interessare anche il settore orientale, ma in mattinata anche sulle zone dell’entroterra siculo e localmente anche lungo la costa meridionale (Isole Pelagie incluse). I fenomeni potrebbero localmente risultare intensi, specie lungo il settore costiero ionico, zona non esposta al maestrale, ma in questo caso vicina alla depressione africana, quindi sostanzialmente il settore più a rischio. Al pomeriggio la situazione risulterà già in miglioramento sulle zone interne e sul comparto meridionale, sul settore tirrenico centro-orientale e sul versante ionico insisterà ancora qualche rovescio e temporale sparso tendente ad esaurirsi entro la serata. Da segnalare il ritorno della neve oltre ai 1.400 metri sul nord Sicilia, quindi su Madonie e Nebrodi, oltre ai 1.800 metri sull’Etna.
Tendenza per il weekend
La situazione tornerà alla normalità poichè i valori pressori tenderanno a risanarsi, già venerdì 19 febbraio ritroveremo più sole un po’ ovunque, idem sabato e domenica grazie al ritorno dell’alta pressione africana, in ulteriore rinforzo entro i primi giorni della prossima settimana, quando porterà nuovamente un anticipo primaverile con temperature oltre ai +20°C. Seguiranno aggiornamenti in merito.
17/02/2016 ore 13.47 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022