Buonasera amici di weathersicily.it. L’ondata di gelo russa quest’oggi, lunedì 15 febbraio 2021, ha raggiunto il proprio apice come le attese. Le temperature massime presso le zone costiere si sono mantenute al sotto dei +10°C, mentre le minime hanno diffusamente raggiunto valori inferiori i +5°C. Sulle zone collinari e montuose il freddo risulta intenso, con valori prossimi o inferiori i +0°C. La neve ha fatto comparsa (con lievi accumuli) fin i 400 m circa, mentre i fiocchi tra la serata di ieri e la notte di oggi hanno localmente raggiunto le zone costiere tirreniche e dell’alto settore ionico.
Nel corso delle prossime 48 ore l’anticiclone delle Azzorre prederà possesso del Mediterraneo, spostando verso levante il freddo russo pervenuto nelle ultime ore. Tuttavia, viste le condizioni meteo in miglioramento e il graduale esaurimento della ventilazione settentrionale, durante la prossima notte ci attendiamo importanti inversioni termiche. Tra zone collinari e montane sarà elevato il rischio di gelate, con le temperature prossime a portarsi abbondantemente sotto i 0°C. Anche sulle zone costiere ci attendiamo minime pungenti, con punte al di sotto dei +5°C.
Le condizioni atmosferiche, tra martedì 16 e mercoledì 17 febbraio 2021, si manterranno serene o variabili, specie sul settore tirrenico centro-orientale ove ritroveremo ancora qualche nube più insistente.
La ventilazione si presenterà moderata di Maestrale martedì sul Canale di Sicilia e sul messinese orientale. Debole a regime di brezza mercoledì. Moto ondoso in graduale attenuazione. Temperature in graduale rialzo, con valori max prossima a portarsi oltre media stagionale già da mercoledì, quando si raggiungeranno punte fin i +15°C sulle zone costiere.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022