Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, nel corso della giornata di domani l’arrivo dell’ondata di freddo porterà con sé intensi venti da N/NW. Essi accentueranno notevolmente la sensazione di freddo. Vediamo insieme la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani per il 6-7 gennaio 2017.
Mar Tirreno
Venerdì 6 gennaio 2017
Dalla nottata fortissimi venti da N/NE inizieranno a soffiare su tutto il comparto tirrenico, venti in graduale intensificazione nel corso della mattinata dove troveremo il picco delle raffiche, prossime a raggiungere i 70-80 km/h, specie nelle isole minori settentrionali. Vento che continuerà a spirare in maniera sostenuta per tutto il corso dell’intera giornata da N/NW, specie sul settore tirrenico centro-orientale. Tale ventilazione farà innalzare di molto il moto ondoso che aumenterà notevolmente nel corso della nottata in arrivo. Mare molto agitato o grosso. Attesi marosi intorno ai 5-6 metri. Probabili disagi con i collegamenti marittimi.
Sabato 7 gennaio 2017
Ritroveremo ancora intensa ventilazione da N/NW, con raffiche che potranno raggiungere i 50-60 km/h sul messinese. Ventilazione moderata/forte su palermitano e trapanese. Mari agitati, localmente molto agitati nel messinese.
Canale di Sicilia
Venerdì 6 gennaio 2017
Già dalle prime ore dell’alba ritroveremo forti venti di maestrale, essi scenderanno dai rilievi lungo i litorali, non alimentando così il moto ondoso a ridosso della costa. I venti si manterranno sostenuti per tutto l’arco della giornata con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h, specie nelle isole minori meridionali. Mare poco mosso lungo i litorali, molto grosso nelle isole minori, con onde che potranno superare di poco i 5 m. Possibili problemi nei collegamenti marittimi.
Sabato 7 gennaio 2017
Ancora intenso maestrale, con raffiche intorno ai 40-50 km/h. Mare poco mosso lungo il litorale, molto agitato nelle isole.
Mar Ionio
Venerdì 6 gennaio 2017
Nella giornata di venerdì assisteremo a un aumento della ventilazione da NW, in ulteriore rinforzo durante il proseguo delle ore. Sullo stretto di Messina ci attendiamo raffiche intorno ai 70-80 km/h, meno sostenute sul catanese grazie alla protezione offerta dall’Etna. Ventilazione intensa anche sul siracusano con raffiche prossime ai 60 km/h. Mari poco mossi sui litorali, molto mossi o agitati al largo.
Sabato 7 gennaio 2017
Situazione molto simile alle 24 ore precedenti, con ancora maestrale sostenuto per tutto l’arco della giornata. Mari poco mossi sui litorali, molto mossi o agitati al largo.
05/01/2016 ore 19:14 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022