Salve a tutti, amiche ed amici di weathersicily.it
Il fine settimana appena conclusosi è riuscito a farci assaporare un po’ di inverno sulla nostra isola. L’intero territorio siculo ha infatti sperimentato condizioni atmosferiche più consone al periodo, con frequenti precipitazioni più o meno ovunque (talvolta anche grandinigene) e nevicate a partire dai 900 m slm, unitamente ad un sensibile rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali.
Le temperature, altresì, hanno subito un notevole calo, a tutte le quote.
Sono da segnalare i -6.9°C registrati dalla stazione meteo SIAS posta sul Monte Soro-Cesarò (Me) domenica notte; valori bassi anche lungo le coste con temperature minime intorno +5°C e massime inferiori ai +13°C sui centri costieri. Le precipitazioni, legate al transito di due insidiose depressioni in spostamento dal Mar Tirreno verso lo Ionio, sono risultate diffuse soprattutto lungo il comparto tirrenico, apportando ottimi accumuli (in particolare nell’hinterland palermitano e sul messinese orientale nonché sul catanese ionico).
Ma adesso scopriamo insieme cosa ci riserverà la giornata di domani, martedì 19 gennaio 2021.
Si prevede un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sul territorio siciliano: noteremo ampio soleggiamento con nubi sparse in transito ma senza precipitazioni. Il cielo, quindi, si presenterà poco nuvoloso su vaste aree sicule: annuvolamenti più consistenti potranno verificarsi sulla Sicilia occidentale e sul settore tirrenico.
L’elemento caratterizzante sarà però il freddo, intenso durante le ore notturne e dopo il tramonto. Sulla nostra Isola, durante le ore notturne, saranno ancora presenti isoterme negative in quota. Al suolo, vista la scarsa presenza di nubi e l’assenza di ventilazione, si prevedono notevoli inversioni termiche tali da determinare valori minimi davvero bassi: i paesi lontano dal mare vedranno minime sotto lo zero, fin verso i -1°/-2°C (soprattutto tra Madonie, Nebrodi ed area etnea), mentre i paesi costieri sperimenteranno temperature oscillanti tra i +2°/+5°C.
Si raccomanda prudenza per presenza di gelate già a partire da quote collinari, soprattutto per quanto riguarda le zone lontano dal mare.
Dopo il sorgere del sole, la colonnina di mercurio risalirà abbastanza velocemente fino a raggiungere i +8°/+10°C sui settori interni e i +13°/+14°C lungo le coste e nei centri urbani.
Il vento si manterrà debole su molte aree della nostra regione, tranne sul trapanese e sul palermitano in cui risulterà moderato da SW. Mare generalmente poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.
Tommaso Galante per weathersiciy.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022