Buonasera amici di weathersicily.it, dopo il richiamo mite della settimana scorsa le temperature sulla nostra regione sono decisamente rientrate in media stagionale, localmente anche sotto. La giornata di sabato ha riscontrato diffusi annuvolamenti (specie sul nord Sicilia), mentre le giornate di Domenica e di Lunedì sono risultate soleggiate come vi avevamo promesso, grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Oggi, Martedì 2 Maggio 2017, si sono riscontrate lievi infiltrazioni fresche da nord, giunte direttamente dalla depressione atlantica situata sul centro Europa. Il Maestrale è tornato protagonista, aumentando la sensazione di fresco su buona parte del territorio regionale. Nuvolosità irregolare ha interessato il comparto settentrionale e a tratti anche quello orientale.
Debole anticiclone sul basso Mediterraneo, richiamo mite africano nel weekend?
Autopromozione
Seppur con valori pressori medio-bassi, nei prossimi giorni l’anticiclone azzorriano continuerà a risiedere sul basso Mediterraneo, proteggendo la nostra isola dalla perturbazione nordica. Nel frattempo in Atlantico ritroviamo una possente depressione, tendente a sfiorare il comparto occidentale della penisola iberica nei prossimi giorni. Tale movimento già in queste ore sta avviando la risalita di aria mite africana proprio sul territorio portoghese e spagnolo e molto probabilmente tale mitezza tenderà ad avvicinarsi entro il weekend sul meridione italiano (Sicilia in primis) con annessa polvere desertica. Gli effetti come sempre andranno fondamentalmente associati alla presenza di correnti meridionali al suolo che, come ormai sappiamo bene, sono i principali artefici della calura per il nord della nostra regione, potenzialmente esposta ai venti secchi di caduta, come accaduto la settimana scorsa.
Cosa attenderci per le prossime 72 ore?
Autopromozione
Sostanzialmente variabilità, specie mercoledì sul comparto orientale e sul messinese, in modo più uniforme giovedì con a tratti nubi medio-alte. Maggiore presenza di sole venerdì, con probabili annuvolamenti pomeridiani solo sull’area etnea.
Ventilazione debole a regime di brezza Mercoledì, moderata di Scirocco Giovedì tra Canale di Sicilia e Mar Ionio con mari mossi (debole Grecale sul Tirreno). Attesa ventilazione debole di Grecale Venerdì sul Tirreno, debole di Scirocco sul Canale, localmente moderata da Ostro sul basso Ionio.
Le temperature si presenteranno fresche, in graduale aumento nei valori massimi. Rialzo termico più deciso da venerdì con massime oltre i +20°C sulle zone costiere, al di sopra dei +25°C tra entroterra catanese, siracusano e sulle colline dell’ennese.
02/05/2017 ore 20:29 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022