Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola da circa 48 ore sembra essere tornata indietro di qualche mese. Una possente irruzione artica ha di fatto abbassato notevolmente le temperature su tutto lo stivale italiano, Sicilia compresa. Sull’Europa orientale nevica fino al piano, fin in collina sugli Appennini centrali italiani, intorno ai 1.100 metri sui monti siculi settentrionali con lievi spolverate. Minime ad una cifra stamane su buona parte del territorio siciliano, massime non oltre i +15°C circa sulla costa tirrenica. Connotati tipicamente invernali che comunque a breve saranno destinati a sparire grazie alla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre che riprenderà possesso del Mediterraneo, decentrando la colata artica ad oriente. Già da domani, sabato 22 aprile 2017, i valori termici risulteranno in recupero, tendenti a riportarsi in media con il periodo entro il ponte del 25 aprile, festa dalla Liberazione. Tuttavia la pausa sembra poter avere vita breve, difatti entro il corso della prossima settimana (probabilmente da giovedì 27) un nuovo affondo freddo dal nord Europa potrebbe coinvolgere nuovamente l’area del Mediterraneo, portando maltempo diffuso e un nuovo calo corposo delle temperature. Situazione ancora incerta per quanto riguarda la nostra isola, ma sicuramente potremo fornirvi ulteriori conferme al prossimo editoriale.
Torna l’alta pressione, richiamo mite mercoledì.
Autopromozione
Di certo vi confermiamo il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che riporterà la primavera protagonista. Da evidenziare soltanto un rinforzo dei venti di scirocco inizialmente sull’area del Canale di Sicilia a partire da lunedì, in estensione al settore ionico da martedì, anche sull’area tirrenica (con miti venti di caduta annessi) da mercoledì. Ventilazione sud-orientale in rinforzo proprio per via di questo nuovo affondo polare che avvierà nella prima fase un richiamo mite prefrontale tra il 25 e il 26 aprile.
Come si presenterà il tempo nei prossimi giorni?
Attendibilità previsione 70% – La giornata di sabato 22 aprile 2017 vedrà ancora una situazione parzialmente fredda, attesa variabilità sparsa associata a residue, sporadiche, piogge sull’area tirrenica al primo mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sul territorio ragusano con possibili piovaschi sparsi. Cielo generalmente poco nuvoloso dal pomeriggio altrove.
Ventilazione moderata settentrionale, debole tra trapanese e palermitano tirrenico. Mari mossi o poco mossi. Temperature in rialzo, ancora sotto la media del periodo.
Attendibilità previsione 70% – Domenica 23 aprile 2017 ci attendiamo un risveglio freddo su buona parte del territorio siculo, a causa delle inversioni termiche notturne favorite dalla presenza di cieli sereni e da ventilazione debole/assente. La giornata si presenterà prettamente soleggiata, soltanto sull’entroterra al pomeriggio ci attendiamo un aumento della nuvolosità, ma con basso rischio di pioggia.
La ventilazione si presenterà debole a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. Temperature massime in rialzo.
Autopromozione
Attendibilità previsione 60% – La giornata di lunedì 24 aprile 2017 dovrebbe aprirsi all’insegna della serenità, con inversioni termiche tra la notte e il primo mattino. Durante il corso della giornata probabile aumento della nuvolosità, ma si tratterà di nubi medio-alte. Situazione più soleggiata sul messinese e sulle isole Eolie.
Venti moderati di scirocco sul Canale di Sicilia con moto ondoso in aumento, debole-moderato grecale sul Tirreno con mare poco mosso, debole scirocco sullo Ionio con mare calmo o poco mosso. Temperature ancora in lieve aumento.
Autopromozione
Attendibilità previsione 50% – Martedì 25 aprile 2017 avremo a che fare con diffusa nuvolosità sul versante ionico, in probabile estensione al pomeriggio sul resto dell’isola.
Venti moderati da E/SE sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio con mari mossi, scirocco sul messinese, grecale sul Mar Tirreno centro-occidentale con mare poco mosso. Temperature in aumento.
Attendibilità previsione 40% – Mercoledì 26 aprile 2017 ancora probabile nuvolosità sull’area ionica, variabilità altrove.
Venti moderati da E/SE. Probabile ventilazione di caduta sull’area tirrenica con valori termici possibilmente vicini ai +25°C. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in aumento, stabili sul comparto ionico.
21/04/2017 ore 18:57 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022