Salve amici di weathersicily.it. La nostra regione vive una fase attualmente mite e molto nuvolosa a causa di una depressione atlantica isolatasi tra l’Algeria e la Libia. Essa richiama intensi venti orientali sui settori centro-meridionali della regione, nonchè aria mite dal nord Africa. Entro la serata odierna, venerdì 15 aprile 2022, piogge sporche (contenenti sabbia sahariana) coinvolgeranno buona parte delle province centro-meridionali dell’isola, in estensione sul versante settentrionale entro la notte a seguire.
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta, questa attesa da molti, trova finalmente una visione maggiormente più attendibile grazie all’assestamento dei modelli di calcolo, questi in notevole difficoltà nei precedenti giorni come vi annunciavamo. Le divergenze, nel dettaglio, riguardavano la fredda retrogressione artica prossima a riversarsi sull’area balcanica e il sud Italia, grazie alla risalita del vortice libico sul Mar Ionio. Ebbene, il nodo è finalmente sciolto e possiamo annunciarvi delle festività pasquali fredde e a tratti perturbate in quanto anche il sud Italia e la Sicilia verranno coinvolte dalle fredde correnti nord-orientali. La giornata maggiormente perturbata sarà quella di Pasqua, mentre per Pasquetta si attende un veloce miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai settori occidentali e settentrionali, seppur in un contesto decisamente freddo per il periodo. Da evidenziare il ritorno della neve in Appennino. Evento favorito dal brusco calo termico atteso, il quale farà assestare per qualche ora lo zero termico intorno i 1.300 m circa.
Andiamo subito ad analizzare le previsioni meteo per le prossime 72 ore.
La giornata di sabato 16 aprile 2022 vedrà ancora un contesto nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sicilia occidentale e settentrionale, ove sarà possibile qualche piovasco sparso in prossimità del trapanese-palermitano. Schiarite altrove, seppur con evidente pulviscolo sahariano in quota, tendenti ad estendersi al settore tirrenico-orientale. Ancora nuvoloso ad ovest con occasionali piovaschi sparsi. Tra il pomeriggio e la sera nuovo aumento della nuvolosità sul versante sud-orientale dell’isola, con possibili piovaschi sparsi tra ragusano, siracusano e basso catanese.
Venti forti di Grecale sul settore sud-orientale, tendenti a placarsi entro sera. Venti deboli settentrionali altrove. Agitato il basso Ionio e il Canale di Sicilia orientale, molto mossi i restanti settori. Calmo o poco mosso il Tirreno. Temperature in lieve calo.
La giornata di domenica 17 aprile 2022, Pasqua di Resurrezione, vedrà lo spostamento del vortice libico sul Mar Ionio, il quale richiamerà tramite le correnti antiorarie associate fredde correnti artiche da nord-est. Il contesto atmosferico vedrà al mattino diffusa nuvolosità sparsa, con possibili associati rovesci e temporali sul settore occidentale e settentrionale entro pranzo. Peggiora velocemente al pomeriggio su quasi tutti i settori interni, con rovesci e possibili temporali anche a carattere grandinigeno, tendenti a sfondare sui settori costieri meridionali e ionici. Contesto variabile, in fasi intermittenti instabile, sul nord Sicilia. In serata ancora instabilità sparsa sul settore settentrionale, orientale e sud-orientale, ove un vortice depressionario-secondario tenderà a posizionarsi a sud del nisseno, inasprendo l’instabilità sui settori indicati. Maggiormente più asciutto ad ovest.
Venti da deboli a moderati-forti di Grecale sui settori occidentali e settentrionali, moderati di Levante sul versante ionico. Mari generalmente molto mossi. Temperature in drastico crollo dalla serata. *Quota neve prossima i 2.000 metri al mattino, in calo fin i 1.400 m al pomeriggio sul settore nord-occidentale. In serata quota neve in veloce calo fin i 1.300-1.400 m sul restante settore settentrionale dell’isola. Atteso qualche cm di neve tra Madonie, Nebrodi ed Etna.
La giornata del lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022, vedrà tra la notte e il mattino un contesto ancora marcatamente perturbato sul versante orientale e sud-orientale della Sicilia, con rovesci e piogge sparse, tendenti ad esaurirsi nel corso della mattinata. Contesto variabile altrove, con schiarite più ampie ovunque dal pomeriggio.
Venti moderati di Tramontana, tendenti a ruotare in Maestrale dal pomeriggio. Molto mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini. Temperature in definitivo calo, con valori massimi generalmente non oltre i +15°C sui settori costieri. *Quota neve prossima i 1.100 m in nottata lungo la catena appenninica.
La redazione di Weather Sicily augura un serene e felice Pasqua e Pasquetta a tutti voi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022