Buonasera amici di weathersicily.it. Come vi avevamo indicato nell’ultimo editoriale di venerdì scorso, durante la giornata odierna è giunto il terzo peggioramento di questo mese tramite una irruzione artica che ha puntato il nostro paese. Un vortice depressionario si è formato sul medio Adriatico, inviando un primo fronte freddo anche sulla nostra isola. Piogge e rovesci hanno percorso il nostro territorio da ovest verso est rilasciando quantitativi pluviometrici intorno ai 5/10 mm. Ai margini di questo primo peggioramento il settore ionico, come evidenziavamo, dove nessuna località ha raggiunto la soglia dei 5 mm. Da evidenziare un primo calo delle temperature pervenuto, tendente a confermarsi durante la giornata di martedì su tutta la regione.
Nel corso delle prossime 24 ore il vortice depressionario tenderà a scendere di latitudine, posizionandosi a nord-ovest della Sicilia. Tale posizione del vortice consentirà l’entrata del freddo da W/SW. Secondo diversi centri meteorologici un secondario minimo depressionario prenderà vita martedì mattina sulle acque ioniche, incrementando il maltempo su queste stesse zone. Una visione non molto certa quest’ultima comunque, che rischierebbe di compromettere il quadro previsionale atteso. Di certo durante la giornata di domani avvertiremo un definitivo calo dei valori termici, con maltempo sparso e qualche nevicata oltre i 1.400 m circa.
Mercoledì 15 il centro di bassa pressione si sposterà con molta probabilità sul Canale di Sicilia, riuscendo a rivestire connotati afro-mediterranei (nessun uragano mediterraneo in arrivo come purtroppo leggiamo sul web). Tale posizionamento richiamerà difatti moderati e umidi venti di Scirocco verso il comparto orientale, azionando instabilità fondamentalmente sul comparto meridionale e sul settore ionico.
Nonostante le incertezze modellistiche, riguardanti appunto il minimo secondario in possibile formazione sul Mar Ionio, andiamo a visionare la situazione meteorologica attesa per le prossime 24 ore in Sicilia.
Previsioni meteo valide per martedì 14 novembre 2017 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Autopromozione
Il cielo sulla nostra isola si presenterà nuvoloso un po’ ovunque con qualche pioggia sparsa al mattino lungo il comparto meridionale e su ovest del trapanese. Qualora dovesse prendere vita il vortice depressionario secondario si attende un incremento dell’instabilità sul comparto centro-orientale, con rovesci e temporali che interesserebbero il nisseno orientale, il ragusano, il siracusano, il catanese, l’ennese e infine il messinese entro ora di pranzo. Qualora dovesse sfumare tale possibilità non si attendono precipitazioni degne di nota su queste zone. Al pomeriggio attesa instabilità sparsa sul trapanese, estremo ovest del palermitano ed ancora su buona parte delle province meridionali (trapanese, agrigentino, basso nisseno, ragusano). Situazione simile in serata.
I venti si disporranno da SW, soffiando con intensità moderata sulle province occidentali. Debole/moderato Ponente atteso sulla costa ionica. Calma di vento sulle province centrali e zone limitrofe. Mossi i bacini ad ovest, calmi o poco mossi i restanti. Temperature in calo su tutta l’isola con valori massimi inferiori ai +20°C. Neve oltre i 1.400 m circa.
13/11/2017 ore 20:46 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022