Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, a partire dalla serata di sabato 31 marzo 2018 la nostra isola inizierà ad essere interessata da sostenuti venti di Ponente, tendenti a divenire molto forti entro le ore mattutine di domenica 1 aprile 2018. La causa è da attribuire all’arrivo di una depressione atlantica, che raggiungerà valori pressori inferiori ai 1000 hpa nei pressi del nord Italia. Le raffiche raggiungeranno carattere di burrasca nei settori più esposti, sfiorando localmente gli 80-90 km/h sul Tirreno, ingrossando notevolmente i bacini esposti a tale ventilazione. Marosi assenti lungo al costa ionica (venti sfavorevoli), ove comunque soffieranno anche qui sostenuti venti occidentali.
INFO METEO PASQUA E PASQUETTA QUI >>
Basso Mar Tirreno
Sabato 31 marzo 2018: durante la nottata forti venti di Scirocco continueranno a soffiare su tutto il comparto tirrenico. Dalla tarda mattinata, con l’arrivo della depressione atlantica, i venti ruoteranno a Ponente e inizieranno a rinforzarsi sensibilmente nel corso del pomeriggio-sera con raffiche che sfioreranno i 60-70 km/h. Moto ondoso in progressivo aumento: molto mosso nel pomeriggio, agitato dalla tarda serata. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi in serata.
Domenica 1 aprile 2018: nella nottata assisteremo ad un ulteriore intensificazione dei venti di Ponente che assumeranno caratteristiche di burrasca su tutto il comparto tirrenico con raffiche che sfioreranno gli 80-90 km/h, specie nelle isole Eolie e su Ustica. Venti in attenuazione nel corso della tarda mattinata. Moto ondoso agitato nel corso della nottata, in attenuazione nel corso della tarda mattinata.
Canale di Sicilia
Sabato 31 marzo 2018: anche in questo settore nel corso del pomeriggio si assisterà a un sensibile aumento dei venti, contraddistinti dalla presenza del Maestrale, tendente a mantenersi forte per tutto l’arco della serata con raffiche prossime ai 70 km/h.
Agitati i bacini del trapanese con onde alte fin i locali 4-5 metri entro sera. Molto mossi i bacini dell’agrigentino, del nisseno e del ragusano con onde alte fin i 3 metri entro sera. Probabili disagi e interruzione dei collegamenti marittimi, specie con le isole Egadi.
Domenica 1 aprile 2018: venti molto intensi di Maestrale che continueranno a soffiare per tutto l’arco della nottata, in attenuazione nel corso del pomeriggio/sera. Mari molto mossi o agitati al mattino, in attenuazione nel corso della giornata.
Mar Ionio
Sabato 31 marzo 2018: la ventilazione su questo comparto si manterrà debole o moderata di Scirocco fino al mattino. Intensificazione dei venti occidentali entro sera, specie sul siracusano. Bacini che si presenteranno inizialmente mossi, poco mossi lungo i litorali dal pomeriggio in quanto il vento occidentale risulterà sfavorevole per la formazione di mareggiate su questo settore.
Domenica 1 aprile 2018: nel corso della nottata la ventilazione continuerà a mantenersi moderata o forte da W/NW, con raffiche fin i 60 km/h, in graduale attenuazione entro sera. Mari poco mossi sottocosta.
30/03/2018 ore 21:44 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022