Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, tra la giornata di domenica 7 e lunedì 8 gennaio 2017 il vento tornerà protagonista tramite forti folate di Scirocco. La causa sarà la formazione di un minimo depressionario sui pressi del Mar di Sardegna. Lungo il settore tirrenico, tra la sera di domenica e le prime ore di lunedì, le raffiche raggiungeranno intensità di burrasca. Vediamo la situazione meteo-marina attesa sui mari siciliani:
Basso Mar Tirreno
Domenica 7 gennaio 2018: durante il corso della giornata domenicale continueranno a soffiare moderati/forti venti di Scirocco. Vento in ulteriore intensificazione entro il pomeriggio-sera con raffiche che potranno toccare i 90-100 km/h (intensità di burrasca) nel corso della serata lungo i settori maggiormente esposti ai venti di caduta. Tale ventilazione, non essendo favorevole per la formazione di mareggiare su questo bacino, non aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, ma arrecherà deboli mareggiate (onde alte circa 1-1,5 metri) lungo le isole minori settentrionali (Ustica ed Eolie) grazie al piccolo tratto di mare libero posto a sud di esse.
Lunedì 8 gennaio 2018: lo Scirocco continuerà a soffiare intensamente per tutta la nottata/mattinata con raffiche che potranno toccare ancora gli 80-90 km/h. Nel corso del pomeriggio-sera attese ancora raffiche molto forti. Mare poco mosso, mosso sulle isole minori settentrionali.
Canale di Sicilia
Autopromozione
Domenica 7 gennaio 2018: dopo le moderate raffiche delle precedenti ore, dalle prime ore dell’alba ritroveremo tesi venti di Scirocco su tutta la costa meridionale con raffiche tra i 50-60 km/h. Nel pomeriggio intensificazione dei venti, con raffiche tra i 60-70 km/h lungo la costa sud. In serata ulteriore incremento della ventilazione di Scirocco con raffiche che potranno toccare i 70-80 km/h, specie lungo le coste occidentali del trapanese. Tali venti aumenteranno sensibilmente il moto ondoso: mari molto mossi su tutti i bacini del comparto costiero meridionale. Dalla serata si prevede un’ulteriore intensificazione del moto ondoso (fino ad agitato) con marosi che potranno toccare un’altezza pari a 3-4 m (specie tra le isole minori).
Lunedì 8 gennaio 2018: la ventilazione si manterrà molto intensa sul trapanese con raffiche che tra la nottata/prima mattina potranno toccare gli 80-90 km/h. Ventilazione sostenuta sulla restante costa meridionale con raffiche sui 50-60 km/h. Venti in diminuzione nel corso del pomeriggio/sera con raffiche moderate. Nel corso della nottata moderate mareggiate colpiranno tutto il settore costiero meridionale, con onde che potranno toccare i 3-4 m d’altezza. Mare agitato anche tra le isole minori, ove non si escludono disagi con i collegamenti marittimi. Moto ondoso in repentina diminuzione nel corso del pomeriggio.
Mar Ionio
Domenica 7 gennaio 2018: dopo le moderate raffiche delle precedenti ore, su questo settore ritroveremo folate tra i 40-50 km/h lungo il siracusano e il messinese ionico. Valori tra i 30-40 km/h sul catanese. Lieve intensificazione dei venti entro sera con raffiche tra i 50-60 km/h lungo il siracusano e il messinese ionico. Valori tra i 40-50 km/h sul catanese. Mari da mossi a molto mossi con marosi alti fino a 2-3 m entro sera.
Lunedì 8 gennaio 2018: ancora sostenute ventilazione di Scirocco con raffiche sui 50-60 km/h, di poco inferiori sul catanese. Venti localmente più sostenuti sullo Stretto di Messina, con raffiche sui 60-70 km/h. Vento sostanzialmente stabile al pomeriggio/sera. Atteso mare molto mosso, specie sul settore settentrionale del comparto ionico. Marosi alti circa 2-3 metri.
05/01/2018 ore 21:01 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022