Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il sereno weekend trascorso, l’inizio della settimana corrente ha visto la presenza di nubi diffuse e di locali piovaschi sparsi a causa di un nuovo cambio della circolazione atmosferica: le correnti in quota si sono predisposte da sud-ovest a causa di una vasta perturbazione nord-atlantica in collocamento sul Regno Unito. Tale perturbazione contiene al suo interno aria polare, tendente a coinvolgere maggiormente in termini di freddo le nazioni occidentali europee. Tale massa, tentando un intrusione sul Mediterraneo occidentale, sta consentendo un repentino rafforzamento dei venti dai quadranti meridionali a causa della circolazione antioraria associata, causando anche il transito di nubi alte ed il raggiungimento di valori termici diurni prossimi alla mitezza.
Autopromozione
Entro la giornata di domani, giovedì 4 aprile 2019, tutta l’intera penisola italiana sarà investita da un flusso umido sud-occidentale in quota, con un ulteriore rinforzo dei venti al suolo per via di un maggiore restringimento delle isobare. A giovare maggiormente dell’apporto umido meridionale in quota sarà il nord Italia, ove si attendono finalmente abbondanti piogge dopo mesi di anomala siccità. La nostra regione, in questa prima fase, verrà raggiunta da precipitazioni sparse, maggiormente concentrate sui rilievi. Il vero protagonista sarà il vento, specie sul comparto occidentale e tirrenico, ove si attendono le raffiche più significative.
Entro venerdì 5 aprile 2019, invece, tenderà a risalire dalla Tunisia un vortice afro-mediterraneo in probabile e successivo collocamento sul Mar Ionio. Tale vortice tenderà ancora ad incentivare dal nord Africa la risalita di miti isoterme in quota, portandoci in un contesto più autunnale che primaverile. La sinottica, difatti, tende ad assomigliare ad una situazione tipicamente autunnale, specie per quanto riguarda gli apporti pluviometrici stimati, i quali dovrebbero presentarsi medio-abbondanti poichè la risalita del vortice tenderà ad innescare diffuse convergenze per via del repentino cambio della ventilazione a quote medio-basse.
Quest’ultima fase verrà analizzata domani, oggi ci dedicheremo alle prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 4 aprile 2019 – Attendibilità 70’% (MEDIO ALTA)
Autopromozione
Contesto prettamente nuvoloso su tutta la regione con locali aperture sul settore tirrenico occidentale. Piovaschi sparsi fin dal mattino, tendenti a permanere al pomeriggio. Precipitazioni moderate tra agrigentino-nisseno, tra etneo orientale e messinese ionico. Possibilmente ai margini il comparto sud-orientale. In serata precipitazioni più blande, seppur ancora sparse. Fenomeni possibilmente più significativi tra trapanese-palermitano occidentale.
Venti moderati-forti di Scirocco, molto forti o a carattere di burrasca sul settore occidentale e tirrenico tra la notte e il mattino. Molto mosso il Canale, mosso lo Ionio, poco mosso ma increspato il Tirreno. Temperature in rialzo nei valori minimi, anche nei valori massimi sul settore tirrenico per venti di caduta.
03/04/2019 ore 18:02 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022