Salve amici, come abbiamo già discusso nel precedente editoriale nella giornata di lunedì 19 settembre 2016 un nuovo minimo depressionario valicherà il centro-nord italiano inviando intensa ventilazione da W/NW anche sulla nostra isola. Vediamo la situazione meteo-marina attesa per la giornata di domani:
Basso Tirreno
Già da questa notte ritroveremo intensa ventilazione di ponente (tendente a predisporsi da NW), essa mostrerà il suo picco durante la mattina di domani con possibili raffiche intorno ai 60 km/h. Tale forte ventilazione farà aumentare sensibilmente il moto ondoso con onde alte 3,0 metri su buona parte del basso Tirreno (isole minori incluse) rendendo difficile la navigazione marittima. Mare molto mosso. Vento che dal tardo pomeriggio subirà una repentina diminuzione.
Canale di Sicilia
Anche sul Canale di Sicilia fin dalla prima mattina la ventilazione da W/NW sarà notevole con raffiche intorno ai 40-50 km/h sottocosta. Il mare sarà agitato con onde alte 2,50 metri, mentre sottocosta sarà molto mosso. Vento in attenuazione dal pomeriggio.
Mar Ionio
La costa ionica nella giornata di domani non vedrà grandi onde a causa della ventilazione occidentale che tuttavia soffierà intensamente, specie sul siracusano dove le raffiche potrebbero raggiungere intensità pari ai 60 km/h. Forte maestrale sullo stretto di Messina con mare increspato. Dalla serata i venti gireranno a maestrale ovunque con maggiore coinvolgimento per il messinese ionico.
18/09/2016 ore 23:11 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022