Salve amici di Weather Sicily, nel corso della giornata di sabato 2 settembre 2017 anche la Sicilia verrà in parte coinvolta dal peggioramento che in queste ore sta interessando in modo graduale il nord Italia. Questo stop estivo, praticamente a ridosso dell’inizio dell’autunno meteorologico, è da imputarsi alla discesa di una saccatura di aria fredda d’estrazione artica marittima favorita dalla risalita in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre. Poche ore prima della discesa della saccatura sulla Sicilia, l’isola verrà interessata da un temporaneo e rapido passaggio di aria calda, i cui effetti potranno essere avvertiti solo nel corso della giornata di domani, con temperature leggermente più calde rispetto a quelle odierne. I settori maggiormente esposti saranno quelli tirrenici (durante la mattina) e quelli del medio/basso Ionio, fra catanese/siracusano costiero (fino al pomeriggio), a causa della moderata ventilazione di caduta di Libeccio. Proprio in queste zone, come descritto nell’editoriale di ieri, si attendono punte oltre i +35°C.
In questo focus ci concentreremo sul passaggio perturbato atteso domani pomeriggio/sera sul settore tirrenico, fase di poco anticipata rispetto a quanto emesso ieri.
Gli effetti dell’arrivo dell’aria instabile inizieranno a farsi sentire dal primo pomeriggio della giornata di domani su ovest e nord Sicilia, con un deciso crollo termico di circa 7-8 gradi in 12 ore (entro domenica dunque) a 850hpa (circa 1.500 metri di altitudine). Grazie alla grande energia convettiva disponibile in atmosfera, al flusso umido atteso in quota, nonchè per via della convergenza delle correnti attesa al suolo (Maestrale si oppone al Libeccio) si attende la formazione di una linea temporalesca sul basso Mar Tirreno. Tale, veloce, sistema temporalesco dovrebbe interessare principalmente il settore tirrenico della Sicilia. La formazione di un temporaneo minimo secondario, che si posizionerà tra Sardegna e Sicilia, potrà dare origine allo sviluppo di un sistema temporalesco a mesoscala di tipo V-Shaped in spostamento sul Mar Tirreno già dalla prima mattinata di domani, favorito anche dai forti venti da W/SW presenti a 500hpa (circa 5.000 metri). Ad interessarci direttamente però saranno temporali in gergo chiamati “post-frontali” che tenderanno a formarsi nel corso del primo pomeriggio sull’alto palermitano (alto trapanese al limite), in veloce spostamento sul messinese entro il pomeriggio/sera, simultaneamente al passaggio del fronte freddo.
Il passaggio da un’isoterma di +21 /+22°C ad una di +11/+12°C lungo il nord Sicilia porterà le temperature in quota ed al suolo al di sotto della media stagionale di circa 3-4° C fino alla giornata di lunedì 4 settembre, mantenendosi nella media del periodo praticamente per tutto il resto della settimana entrante senza particolari rialzi termici e con qualche episodio instabile, seppur ancora da definire.
Analizziamo nel dettaglio la situazione attesa entro le prossime 24 ore grazie agli ultimi aggiornamenti giunti dai centri di calcolo:
Autopromozione
Nel corso della serata di oggi, venerdì 1 settembre, nessun particolare cambiamento del tempo che si manterrà stabile ovunque. Temperature minime serali in rialzo in particolare sul settore tirrenico del trapanese a causa del richiamo di aria calda che precederà l’arrivo della saccatura sulla regione. Ventilazione in aumento sulla Sicilia occidentale e che si disporrà dai quadranti meridionali sul trapanese. Poco mossi il Tirreno e lo Ionio, tende a mosso il Canale di Sicilia.
Domani, sabato 2 settembre, persisterà il richiamo caldo fino alla tarda mattinata sul settore tirrenico, fino al pomeriggio sui restanti settori con temperature massime più alte rispetto a quelle di oggi. Il cielo si presenterà prettamente nuvoloso sul comparto centro-occidentale, poco nuvoloso o soleggiato altrove fin il pomeriggio. Attese punte di +35/+36°C tra catanese e siracusano, così come tra trapanese e palermitano tirrenico. Altrove il caldo risulterà moderato con valori poco oltre i +30°C sulla costa, fino a +35°C circa sulle zone interne centrali. Moderati venti di Libeccio, localmente forti tra trapanese e palermitano. A partire dall’ora di pranzo assisteremo al rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’entrata della saccatura sulla Sicilia. Trapanese (ripetiamo, al limite) e palermitano saranno le prime aree ad essere interessate dall’instabilità, che nel corso del tardo pomeriggio e della serata si estenderà sul resto del settore tirrenico (messinese) con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, che si protrarranno su quest’ultima provincia (messinese) fino alla notte di domenica 3 settembre. Veloce miglioramento tra trapanese e palermitano. Venti in rinforzo dai quadranti nord-occidentali sul settore tirrenico e sul Canale di Sicilia con caldo in uscita. Da poco mosso a mosso il basso Tirreno, mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Per quanto riguarda la giornata di domenica 3 settembre vengono confermate le previsioni emesse nell’editoriale di ieri. Soltanto sul messinese tirrenico orientale potrà farsi avanti qualche timido piovasco in serata. Temperature in deciso calo ovunque.
01/09/2017 ore 19:09 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022