Salve amici di Weather Sicily, nel corso della tarda serata e in particolar modo della nottata di domani, lunedì 11 settembre 2017, assisteremo ad un consistente peggioramento del tempo. Fase perturbata che interesserà principalmente il comparto occidentale e centro-settentrionale dell’isola, mentre risulterà parziale sul settore sud-orientale, tra ragusano e siracusano, dove probabilmente non si verificheranno le condizioni necessarie per lo sviluppo di grossi temporali. La situazione dal punto di vista pluviometrico potrà presentarsi localmente pericolosa con punte precipitative sull’ordine dei 60-70 mm, esse potranno cadere in breve tempo su un’area molto vasta che parte dal trapanese e che termina sul messinese entro le prime ore di domattina, con una distribuzione piuttosto omogenea degli accumuli che potrebbero far segnare almeno 20-30 mm su gran parte dei pluviometri della fascia tirrenica.
La causa del peggioramento in arrivo è da attribuirsi alla discesa di una saccatura di origina atlantica in veloce spostamento sul Mar Tirreno, in ulteriore movimento verso il Mar Adriatico. Tale impulso perturbato ha già causato una devastante alluvione a Livorno quest’oggi, dove si contano 6 morti ed 1 disperso. Lo spostamento di un minimo di bassa pressione e il suo progressivo approfondimento nel corso delle prossime ore daranno origine alla formazione di una estesa linea temporalesca prefrontale che tenderà a spostarsi da ovest verso est a partire dalla serata di oggi, interessando dapprima il trapanese e a seguire agrigentino e palermitano, fino ad arrivare al messinese che sarà l’ultima zona ad essere interessata a metà notte/prima mattina dall’esteso temporale di tipo V-Shaped. Possibili locali nubifragi, anche se per fortuna, coincidendo il periodo di piogge più intense con le ore notturne, i disagi potranno essere più limitati rispetto ad altre occasioni simili durante le ore diurne.
A seguire farà il suo ingresso la goccia fredda con nuove piogge, decisamente di minor intensità, che potranno interessare ancora la fascia occidentale e tirrenica nel corso della giornata di lunedì, con un miglioramento solo a partire dalla notte di martedì. Una volta passato il fronte temporalesco l’area regionale avvertirà un deciso calo termico, localmente anche di 10 gradi a 850 hpa (circa 1.500 metri d’altezza), con valori che si assesteranno per tutta la giornata di lunedì anche di 5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Forti venti di Ponente interesseranno l’intero territorio regionale per tutto il corso della giornata, arrecando qualche valore più mite tra catanese/siracusano ionico.
Analizziamo nel dettaglio la situazione attesa per le prossime 24 ore:
Sera di domenica 10 settembre 2017/notte a seguire – Attendibilità previsione 60%
Continua l’intensa ventilazione dai quadranti meridionali che da stanotte imperversa lungo il settore tirrenico, con un deciso aumento delle temperature massime a causa dell’effetto favonico su queste zone. Attese punte oltre i +30°C tra palermitano e messinese con raffiche fino a 60 km/h. Ulteriore aumento del vento nel corso della serata in particolare sul messinese dove le raffiche potranno raggiungere gli 80km/h poco prima dell’arrivo del sistema temporalesco da ovest. Dalle ore 22.00 circa inizieranno a coesistere le condizioni per lo sviluppo del sistema temporalesco di tipo V-Shaped che già prima della mezzanotte interesserà il trapanese. Dopo la mezzanotte circa le prime province ad essere interessate dal forte peggioramento saranno palermitano e in maniera minore l’agrigentino. Nel frattempo si farà strada il Ponente che segue il sistema temporalesco prefrontale in spostamento verso est. A partire dalle ore 02.00 circa anche il palermitano orientale ed in maniera meno importante il nisseno saranno raggiunti dal V-Shaped, con un aumento dell’intensità del sistema temporalesco sul settore tirrenico. A seguire anche alto ennese e messinese occidentale verranno interessate dal peggioramento. Nelle ore successive sarà il turno del messinese orientale, dove i forti venti di Scirocco potranno dare aiuto nello sviluppo di forti sistemi temporaleschi, esaltando ulteriormente l’intensità dei fenomeni, con anche il catanese settentrionale nei giochi per accumuli moderati. Ragusano e siracusano soltanto sfiorate (con molta probabilità) dal sistema temporalesco, con al massimo qualche rovescio nel corso della notte più probabile sul ragusano. Gli ultimi temporali interesseranno l’alto messinese orientale entro le ore 08.00/09.00 di domani.
Lunedì 11 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Una volta uscito il sistema temporalesco persisterà instabilità più debole dovuta alla ritornante occidentale, con cumuli in spostamento dal mare verso il comparto occidentale e la fascia tirrenica, dove non si escludono ulteriori piogge di debole intensità fino alla sera. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, maggiormente soleggiato sul comparto ionico. Si farà strada un forte vento di Ponente almeno fino alla nottata di martedì, con raffiche prossime ai 60 km/h lungo la costa tirrenica, poco inferiori altrove. Molto mosso o localmente agitato il Mar Tirreno, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Mar Ionio.
Temperature massime previste per la giornata di domani, lunedì 11 settembre, più calde sul siracusano e sul catanese dove a causa dell’intensa ventilazione da W sarà presente un lieve effetto favonio, con punte di +29/+30°C. Temperature massime comprese tra i +25/+26°C sulle restanti zone costiere.
10/09/2017 ore 17:30 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022