Salve amici, come già descritto nell’editoriale di ieri, entro il corso delle prossime 24 ore il territorio regionale assisterà ad una nuova fase di maltempo, localmente anche intensa. A fare i conti con i forti fenomeni saranno nuovamente le zone duramente colpite dai nubifragi avvenuti durante la giornata di domenica 25 settembre 2016 (ricordiamo gli oltre 150 mm di pioggia caduti a Siracusa, fonte ODA) poichè il vortice depressionario situato nel largo Ionio tenderà ad effettuare un movimento retrogrado riportandosi entro la giornata di mercoledì 28 settembre 2016 nei dintorni dell’isola di Malta. Nonostante i valori pressori elevati si assisterà ad un notevole rinforzo dei venti nelle aree circostanti al vortice, ritroveremo difatti intensa ventilazione di grecale sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia con raffiche prossime ai 60km/h. Tale ciclogenesi scaturirà la formazione di forti celle temporalesche dal catanese al siracusano ionico (messinese ionico ai margini) grazie alla ritornante umida orientale pronta ad attivarsi già dalla serata/nottata in arrivo. Intense precipitazioni colpiranno anche buona parte del ragusano meridionale, possibilmente anche il settore costiero del nisseno. Forti temporali sono attesi anche sulle isole minori meridionali, anche queste zone fortemente colpite nelle 48 ore precedenti.
Secondo i più affidabili modelli di calcolo in circolazione sarà il siracusano costiero la zona più esposta a questo nuovo peggioramento dove si rischiano picchi precipitativi oltre i 100 mm nell’arco delle 24 ore. La situazione dunque potrebbe divenire veramente delicata per quest’ultima zona, dove i terreni sono ormai stracarichi d’acqua, non riuscendo più probabilmente a sostenere un altro carico così ingente. Durante le ore pomeridiane, grazie ai continui flussi freschi in quota, ritroveremo numerosi temporali di calore tra trapanese, agrigentino e palermitano. Possibili celle anche tra le Madonie e i Nebrodi dove comunque la situazione migliorerà entro la serata.
Tendenza per giovedì 29 settembre 2016
La depressione ionica tenderà in questo dì a spostarsi verso i bacini occidentali incrementando il maltempo su Pantelleria, ma nel pomeriggio anche sul trapanese, agrigentino e palermitano meridionale per temporali di calore tendenti a risalire verso la costa tirrenica. Possibile instabilità ancora tra Madonie e Nebrodi. Nelle zone colpite dal forte maltempo (catanese e siracusano ionico) ritroveremo instabilità al mattino, tendente ad esaurirsi nel corso del pomeriggio. La ventilazione si disporrà (moderata) da scirocco sul Canale di Sicilia, tesa da E/NE sul Tirreno e Mar Ionio.
Nei prossimi aggiornamenti andremo ad analizzare nel dettaglio il richiamo caldo prefrontale atteso per il weekend. Il vortice depressionario risalendo verso l’alto Tirreno tenderà a richiamare aria calda dall’Africa. A contribuire a tale spinta ci penserà una seconda goccia fredda inoltrata nel cuore algerino che richiamerà un flusso caldo ed inizialmente instabile pronto a percorrere probabilmente anche il territorio siculo.
27/09/2016 ore 16:25 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022