Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola continua a vivere un periodo insolitamente secco. Nemmeno il flusso umido atlantico, pervenuto ieri sera, è riuscito ad apportare precipitazioni degne di nota a differenza di quanto previsto 48 h prima. Si è trattato di un ricalcolo modellistico emesso poco meno di 24 h prima, che ha di fatto annunciato il ritrattamento delle precipitazioni indicate nell’ultimo editoriale.
Nel corso delle prossime 48 h una massa fredda d’origine polare punterà il centro Europa e, a seguire, il settore orientale. Il Mediterraneo non verrà coinvolto da tale massa fredda a causa dell’alta pressione delle Azzorre in stallo sui bacini occidentali. Verremo pertanto coinvolti dal gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) indotto dalla differenza di pressione tra le due figure bariche descritte poste ai nostri estremi. Seguiranno pertanto circa 48 h di moderata ventilazione occidentale di origine atlantica, in un contesto generalmente sereno o, a tratti, variabile.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature si presenteranno di poco oltre media stagionale, con esaurimento delle inversioni termiche notturne per via della ventilazione attesa. I valori max potranno localmente raggiungere i +18°C sul palermitano tirrenico e tra catanese/siracusano ionico (specie martedì), per via di ventilazione di terra (meno umida). Valori tra i +15/+16°C attesi altrove al piano. Attesi mari mossi, calmo lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
27/01/2020 ore 19:45 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022