Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna è stata caratterizzata da una sostenuta ventilazione di Grecale, questa scaturita dal sollevamento del vortice libico verso il basso Ionio. Le raffiche più intense, come indicato ieri, si sono registrate lungo il siracusano ionico. Nuvolosità sparsa ha interessato la fascia orientale, ove è avanzata la parte inattiva del fronte caldo. Qualche pioggia si è registrata sul siracusano ionico e tra trapanese/palermitano tirrenico ove è giunta, tra quest’ultime due province citate, aria più fredda proveniente dai Balcani. Configurazione che consente ancora per poco un flusso artico ben attivo, con freddo in ingresso da nord-est.
Flusso artico in cedimento
Durante la giornata di venerdì 22 dicembre 2017 il vortice afro-mediterraneo tenderà ancora a risalire verso nord-est, richiamando gli ultimi spifferi di aria fredda artica continentale. Isoterme comunque che tenderanno a risalire di temperatura in quota, con valori negativi tendenti a persistere soltanto lungo il nord Sicilia alla quota di 1.500 m circa fino a sabato (+0/-1°C circa). La ventilazione di Grecale/Tramontana continuerà a soffiare in modalità sostenuta per ancora 48 ore circa, scacciando via il freddo in quota lungo il comparto centro-meridionale ove la ventilazione di caduta proveniente dall’Appennino settentrionale siculo tenderà a far innalzare le isoterme fin i locali +4/+5°C a 1.500 m tra basso agrigentino e basso nisseno.
Condizioni atmosferiche prossime 48 ore – Attendibilità previsione 70% (medio-alta)
Autopromozione
Qualche ultimo piovasco potrà persistere venerdì tra palermitano e messinese tirrenico, con qualche fiocco oltre i 1.000 m di altitudine. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Situazione simile attesa sabato 23 dicembre, con piovaschi principalmente concentrati lungo l’Appennino settentrionale tra la notte e il primo mattino (quota neve oltre i 1.300 m).
Le temperature, come già ribadito, saranno in progressivo aumento ovunque. Venti moderati o forti da N/NE su tutto il territorio regionale. Mari mossi, sia venerdì che sabato, sul basso Tirreno (localmente molto mosso) e sul basso Ionio. Poco mossi i bacini della costa sud. Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia.
21/12/2017 ore 21:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022