Buonasera amici di weathersicily.it, durante la giornata odierna abbiamo assistito ad un primo crollo delle temperature. Dopo il tepore dei scorsi giorni si torna a respirare aria decisamente più autunnale, questo a causa di un’irruzione artica che tenderà ad interessarci fino a mercoledì 25 ottobre 2017. Ad alimentare il calo termico ci pensano i forti venti di Maestrale, questi giunti grazie al posizionamento del minimo depressionario tra Albania e Macedonia. Molte centraline meteo del comparto tirrenico hanno faticato in questo inizio di settimana a superare i +20°C, situazione simile anche altrove ma con valori più miti tra catanese/siracusano ionico dove qui i venti nord-occidentali giungono dall’entroterra. Proprio Catania ha raggiunto una massima di +24°C, +25°C a Siracusa. Irruzione artica che ha portato anche qualche pioggia, specie sul messinese ove si registrano i dati pluviometrici più significativi. Dati meno rilevanti giungono dal trapanese, dal palermitano, dall’entroterra agrigentino occidentale e dal nord del catanese. Ombra pluviometrica altrove, salvo qualche innocuo mm isolato. Da segnalare il ritorno della neve sull’Etna oltre i 2.000 m circa, qualche fiocco senza accumulo tra i 1.800/1.900 m.
Martedì il picco del freddo e del vento
Durante la giornata di martedì 24 ottobre 2017 il vortice depressionario tenderà a traslare verso la Grecia. Tale manovra consentirà un cambio ed un incremento dei venti in Tramontana, un ulteriore ed ultimo calo delle temperature e qualche ultima precipitazione sul nord Sicilia. Un’isoterma di +4/+5°C a 1.500 m circa accarezzerà il palermitano e il messinese, valori di poco superiori alla stessa quota sulle restanti province. Mercoledì 25 ottobre 2017 il vortice depressionario si troverà a sud della Grecia, di poco vicino alle acque ioniche. Esso sarà ancora capace di inviare le ultime moderate raffiche di Grecale verso la nostra regione ed ancora generale variabilità.
Tendenza per metà settimana: generale miglioramento e lieve/breve rialzo termico
Giovedì 26 ottobre l’alta pressione africana, posta sull’Europa centro-occidentale, tenderà a guadagnare campo verso le nostre zone ma con risultati poco convincenti. La sua durata potrebbe avere tempi davvero brevi sulla nostra isola (circa 48 ore) e non instaurerebbe un aumento termico degno di nota in quanto l’asse centrale dell’hp si troverà sulla penisola iberica. Inoltre il centro di bassa pressione precedentemente indicato, ormai posto sulla Libia orientale, favorirebbe ancora qualche lieve infiltrazione orientale fino a giovedì. Probabilmente soltanto venerdì 27 avvertiremo i valori più vivaci di questa nuova, breve, fase anticiclonica. Nel weekend, invece, una seconda irruzione artica (di portata inferiore a quella attuale) potrebbe interessarci, ma di questo sarà bene riparlarne nei prossimi editoriali.
A seguire le previsioni meteo attese in Sicilia per le prossime 48 ore:
Previsioni del tempo valide per martedì 24 ottobre 2017 – Attendibilità 70%
Tra la notte e il primo mattino ritroveremo ancora diffusa instabilità sul messinese, sull’alto catanese e sul palermitano orientale. Qualche isolata pioggia non si esclude tra trapanese e palermitano tirrenico. Fenomeni che potrebbero localmente sfondare fin verso l’alto ennese e l’alto nisseno. Durante il corso della mattinata il cielo si presenterà generalmente nuvoloso tra palermitano e messinese, localmente anche sulle province centrali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Precipitazioni interesseranno ancora il messinese (specie i rilievi), localmente il palermitano orientale e la costa ionica del catanese/siracusano. Al pomeriggio variabilità diffusa con qualche isolata pioggia tra palermitano e messinese (specie lungo i rilievi), localmente anche sull’alto ennese/etneo settentrionale. Medesima situazione in serata.
La ventilazione tenderà a divenire forte da nord, specie in serata. Attesa forte Tramontana ovunque, con raffiche anche tra i 70-80 km/h sul messinese e sotto i rilievi settentrionali. Molto mosso o agitato il basso Tirreno, mosso lo Ionio, poco mossi i bacini meridionali sotto costa, molto mossi al largo.
Temperature in ulteriore e definitivo calo. Massime inferiori ai +20°C su buona parte del territorio. Qualche valore pari o superiore tra catanese e siracusano ionico, ma non oltre i +21°C. Freddo in collina/montagna. Quota neve prossima a stabilizzarsi sui 1.700/1.800 m.
Previsioni del tempo valide per mercoledì 25 ottobre 2017 – Attendibilità 70%
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa su trapanese, palermitano, messinese occidentale, alto agrigentino e alto nisseno con qualche isolato piovasco tra Madonie e Nebrodi. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati di Grecale, di Tramontana sul messinese e sul catanese. Mari generalmente mossi, poco mossi i bacini meridionali sotto costa.
Temperature in lieve rialzo ma ancora aria frizzante.
Link copertina per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/COP-13.png
23/10/2017 ore 19:34 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022