Se al centro e al nord Italia si registrano valori bollenti sulla nostra isola continua il caldo mediterraneo dove le temperature restano contenute grazie all’afflusso di correnti balcaniche più fresche che durante le ore centrali della giornata danno vita alla formazione di celle temporalesche sui settori interni con locali sconfinamenti sui settori costieri meridionali ed orientali. Durante la giornata di domani, sabato 8 agosto 2015, l’instabilità risulterà ancora più marcata sulle zone orientali per via della formazione di un minimo depressionario nei pressi del mar Ionio che darà vita a moderate correnti di grecale, responsabili di un aumento del moto ondoso su questo tratto di mare. Ritroveremo fenomeni persisenti (anche temporaleschi) sul ragusano e siracusano, piogge sparse su catanese e messinese ionico. Sui settori interni grande instabilità pomeridiana con fenomeni in spostamento dal pomeriggio sui settori costieri meridionali, meglio su isole minori e zone tirreniche grazie alla disposizione delle correnti in quota che tenderanno a spingere l’instabilità verso sud.
La giornata di domenica 9 agosto inizierà all’insegna del sole un pò ovunque, dalla tarda mattinata instabilità pomeridiana sui settori interni con sfonfinamenti su coste meridionali e ioniche. Nuvolosità sparsa altrove.
COLPO DI SCENA, DA LUNEDI’ ESTATE IN CRISI?
Avete letto proprio bene, da lunedì 10 agosto sarà un vero colpo di scena in quanto l’estate entrerà in crisi per via di correnti atlantiche pronte a disintegrare la bolla sub-tropicale presente tra il centro e il nord Italia. Sul mar Tirreno verrà a formarsi un minimo depressionario che esalterà l’instabilità su tutti i settori tirrenici della penisola, inclusa la nostra isola. La situazione resta ancora ingarbugliata poichè i modelli di calcolo non hanno ancora del tutto stabilito l’esatto movimento del minimo. Ad oggi la destinazione del nocciolo più fresco in quota risulta indicare proprio la nostra isola e con un mare così bollente, come quello del Tirreno, i fenomeni potrebbero risultare veramente intensi. Insomma, siamo ancora un pò cauti nel parlarvi per attendere ulteriori conferme. Restate connessi su weathersicily.it per le ultimissime novità in arrivo!
Per le previsioni meteo dettagliate vai quì
07/08/2015 ore 13.04 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022