Dopo il maltempo che ha interessato in particolar modo il messinese tirrenico nella giornata di ieri, Domenica 24 Gennaio, con locali picchi di 20mm di pioggia, è già in atto sulla nostra Isola un netto cambio di circolazione.
La giornata di oggi si è presentata all’insegna del sole quasi ovunque, ad eccezione del messinese dove abbiamo ritrovato qualche nube in più. Tempo soleggiato grazie al ritorno dell’alta pressione subtropicale che dalla giornata di domani si farà più intensa, essa (salvo locali disturbi ancora da verificare) è destinata a farci compagnia praticamente fino alla fine del mese di Gennaio. Specificatamente termineranno le infiltrazioni di aria fresca ed instabile da est, dando spazio a correnti zonali miti e stabili: da un’attuale temperatura di 2 gradi a 1.500 metri circa passeremo entro la giornata di Mercoledì ad una termica di +8 gradi, con tempo più stabile e temperature massime in sensibile aumento, anche di qualche grado sopra la media del periodo, che localmente potranno toccare durante i periodi più caldi la soglia 20 gradi. Durante la notte registreremo temperature minime a una cifra (localmente anche negative in montagna) grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Analizzando nel dettaglio la situazione, durante la giornata di domani, martedì 26 Gennaio 2015, avvertiremo un sensibile aumento delle temperature su tutta l’Isola, con nuvolosità bassa residua soltanto sulle coste tirreniche, in particolare sul messinese. Venti deboli/moderati di maestrale sul Tirreno e Canale di Sicilia, tendenti ad esaurirsi in serata.
Mercoledì 27 Gennaio il cambio delle correnti sarà praticamente ultimato: a 1500 metri ritroveremo una termica di +8 gradi (circa 4-5 gradi sopra la media del periodo). Zero termico ormai a quote prossime ai 3.000 metri con tempo stabile ovunque, soleggiato nella parte meridionale dell’Isola e qualche velatura a quote medio-alte nella parte settentrionale: si tratterà di una nuvolosità tipica dei periodi anticiclonici e stabili. Temperature in aumento, con possibili picchi di 19-20 gradi sopratutto nelle zone interne del catanese e nel trapanese. Venti molto deboli o nulli.
Stesso copione durante la giornata di Giovedì 28 Gennaio, senza variazioni di sorta. Successivamente la temperatura a 1.500 metri tenderà gradualmente a scendere, mantenendosi tuttavia di qualche grado sopra la media del periodo, in un contesto di stabilità e bel tempo fino alla fine del mese. Nei giorni a venire la tendenza mostra per i primissimi giorni di Febbraio un nuovo aumento delle temperature, con dettagli tuttavia ancora da definire. Nel frattempo mentre in Sicilia vivremo un clima inizio-primaverile, salendo più in alto un grosso riscaldamento interesserà durante i primi giorni di Febbraio il vortice polare stratosferico, con possibili effetti anche su quello troposferico. Irruzione fredda dopo la prima decade di Febbraio? Ancora non vi è assolutamente nulla di certo, e come da nostro stile noi di Weather Sicily invitiamo alla prudenza, aspettando che tutti i tasselli vadano gradualmente al posto giusto per porvi una corretta informazione. Vi aggiorneremo non appena la situazione inizierà a delinearsi.
25/01/2016 ore 20.40 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022