Buonasera amici di weathersicily.it. Sono le ultime ore di caldo intenso in Sicilia, coinvolta da oltre 48 ore dal richiamo caldo africano di natura prefrontale, instaurato dalla perturbazione atlantica sprofondata sul Mediterraneo occidentale.
In queste ore, precisamente alle ore 12:00 circa, tramite le immagini satellitari Eumetsat è ben visibile l’esteso fronte freddo temporalesco giunto sul Mar Tirreno, prossimo a risalire verso nord-est. Dopo aver raggiunto il centro-nord italiano, la perturbazione oceanica entro il pomeriggio irromperà anche in Sicilia, apportando un peggioramento del tempo presso il comparto tirrenico, ove ci attendiamo piogge-rovesci sparsi e locali temporali (possibilmente di tipo pelo-costa, in risalita verso il Tirreno). Precipitazioni che, secondo i centri di calcolo, non dovrebbero presentarsi particolarmente intense, ma a nostro parere localmente non escludiamo fenomeni più significativi visti i parametri convettivi abbastanza elevati.
Il fronte freddo sarà accompagnato da intensi venti di groppo settentrionali, prossimi ad irrompere entro il pomeriggio-sera sulla Sicilia occidentale e settentrionale, con raffiche prossime i 40-50 km/h. In concomitanza di questa fase partirà il calo termico, prossimo a raggiungere la Sicilia orientale entro la giornata di domani.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Proprio la giornata di martedì 1 settembre 2020, avvio dell’autunno meteorologico, ritroveremo valori sotto media stagionale di circa 1-2°C, localmente anche di 3°C sul comparto tirrenico. Giornata che sarà caratterizzata da variabilità sparsa su nord ed est Sicilia, ma con basso rischio di piogge.
La ventilazione si presenterà moderata di Maestrale, a tratti intensa di Tramontana sull’area ionica. Mari generalmente mossi. Temperature che non supereranno i +30°C lungo il comparto costiero settentrionale ed orientale, qualche valore ancora prossimo a tale dato sarà possibile soltanto sul settore meridionale per via della ventilazione di terra settentrionale, ma senza caldo eccessivo.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
31/08/2020 ore 12:28 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022