Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo le temperature frizzanti registrate sabato scorso, nel corso delle ultime 24 ore la nostra isola ha assistito ad un lieve rialzo dei valori termici a causa del ritorno del flusso umido sud-occidentale in quota. Nel dettaglio la massa fredda artica si è rovesciata sull’Europa centro-settentrionale. Quest’ultima, interagendo con le perturbazioni atlantiche poste ad ovest della penisola iberica, ha richiamato sul Mediterraneo occidentale un nuovo centro depressionario. Esso nel corso delle prossime 24 ore si sposterà velocemente verso nord-est, riuscendo a collocarsi entro martedì sera sul basso Mar Adriatico. La configurazione attuale, a causa delle correnti antiorarie associate alla ciclogenesi posta ad ovest, sta consentendo di fatto sulle nostre zone l’attivazione di sostenuti venti meridionali (sia al suolo che in quota), instaurando di conseguenza un richiamo mite prossimo a mostrare il proprio apice entro le ore notturne a seguire (attese locali isoterme fin i +13°C alla quota di 1.400 m circa). Flusso umido sud-occidentale in quota che ha anche apportato instabilità sparsa quest’oggi, specie sul settore centro-meridionale della Sicilia. Altre precipitazioni coinvolgeranno nelle prossime ore la nostra isola (localmente anche intense), mentre per un calo termico bisognerà attendere la serata di domani, ovvero la traslazione del vortice verso levante che consentirà così l’ingresso di correnti più fresche da W/SW. Da segnalare un possibile vortice secondario che, entro la serata di martedì, potrebbe impattare sulla Sicilia occidentale. Tale visione viene esposta dal modello Ecmwf run 00Z odierno.
Una volta spiegatovi la configurazione presente andiamo ad analizzare il quadro previsionale per la serata odierna e per la giornata di domani.
Previsioni meteo regionali valide per il pomeriggio/sera di lunedì 19 novembre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Le ore pomeridiane/serali odierne continueranno a mostrarsi nuvolose o molto nuvolose su buona parte della regione, con possibili associati piovaschi sparsi. Maggiore instabilità, associata anche a qualche fenomeno temporalesco, potrebbe interessare entro la seconda serata l’area occidentale e meridionale della regione, ovvero: trapanese, localmente ovest palermitano, agrigentino, nisseno e ragusano.
Attesa ventilazione moderata da S/SW, forte o molto forte entro sera sull’area occidentale e tirrenica con raffiche localmente prossime ai 70-80 km/h. Entro sera mosso il Canale di Sicilia, molto mossi i bacini del basso trapanese. Da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Temperature stazionarie, miti sulla fascia tirrenica a causa dei venti di caduta che manterranno stabili le temperature intorno ai +20°C circa.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 20 novembre 2018 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa o molto nuvolosa. Al mattino attese precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco, sul comparto centro-meridionale: specie settori interni dell’agrigentino, del nisseno, dell’ennese, del basso catanese e del ragusano. Al pomeriggio situazione sostanzialmente identica, con fenomeni tendenti a sfondare localmente sul settore tirrenico (specie messinese) e ionico. Possibili fenomeni localmente intensi/persistenti: specie su area monti Sicani, nisseno, basse Madonie, ragusano, settore ionico e area tirrenica (specie messinese). Possibile peggioramento sul trapanese. In serata situazione in graduale miglioramento, salvo qualche ultimo disturbo ad occidente ma in veloce esaurimento.
*Neve sull’Etna oltre i 2.500 m circa.
Venti moderati/forti di Libeccio, tendenti a ruotare a Ponente entro sera. Molto mosso il Canale di Sicilia, a tratti mosso lo Ionio, da poco mosso a mosso il basso Tirreno entro sera. Temperature in graduale calo a partire dal settore centro-occidentale, in estensione entro sera verso levante.
19/11/2018 ore 15:26 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022